Moduli di protezione

Questi dispositivi di Pepperl+Fuchs offrono un'alternativa alle morsettiere, sono sostituibili senza compromettere il funzionamento dell'impianto e possiedono display a semaforo

  • M-LB-2000 di Pepperl+Fuchs è una valida alternativa alle morsettiere
    M-LB-2000 di Pepperl+Fuchs è una valida alternativa alle morsettiere

Pepperl+Fuchs propone il suo modulo di protezione serie M-LB-2000 per le sovratensioni: si tratta di un sistema di disconnessione ad anello che facilita la manutenzione e la messa in servizio. Questo modulo è un’alternativa alle morsettiere: queste infatti possono essere sostituite dai sottili moduli da 6,2 mm senza bisogno di occupare spazio aggiuntivo. I dispositivi monoblocco possono essere montati su una guida DIN standard, sono omologati per applicazioni fino a SIL 3 e sono certificati secondo ATEX e IECEx fino alla Zona 1.  

Moduli di protezione con display a semaforo

M-LB-5000, con funzione di monitoraggio delle condizioni, ha una diagnostica brevettata e utilizza uno speciale algoritmo per rilevare diverse situazioni di sovraccarico che possono causare l'usura del meccanismo di protezione dalle sovratensioni. Ciò migliora la disponibilità della funzione di protezione, e quindi del sistema nel suo complesso, riducendo al minimo i costi di manutenzione. Il display a semaforo su ciascun modulo di protezione riduce notevolmente le operazioni di collaudo, dal momento che il guasto può essere facilmente assegnato a uno specifico circuito di segnale.

Moduli di protezione sostituibili senza compromettere il funzionamento dell’impianto

Questo sistema offre, inoltre, notevoli vantaggi in termini di manutenzione. Il modulo base sulla guida DIN impedisce l'interruzione del segnale quando il modulo di protezione è scollegato. Risulta pertanto possibile sostituire un modulo di protezione senza compromettere il funzionamento dell'impianto. Tuttavia, se occorre interrompere di proposito il circuito del segnale, ad esempio per effettuare i test di isolamento durante la messa in servizio, basta ruotare il modulo di protezione di 180 gradi e inserirlo nel circuito: il circuito del segnale viene interrotto da una funzione di isolamento integrata.