Cuscinetti a strisciamento robusti ed ecologici esenti da manutenzione

Per i perni di incernieramento dei mozzi (kingpin) e gli snodi delle macchine agricole e movimento terra

  • Schaeffler: cuscinetti a strisciamento sferici esenti da manutenzione e cuscinetti a strisciamento sferici che richiedono manutenzione con tenuta TS
    Schaeffler: cuscinetti a strisciamento sferici esenti da manutenzione e cuscinetti a strisciamento sferici che richiedono manutenzione con tenuta TS
  • Soluzione alternativa ai cuscinetti volventi lubrificati a grasso con cuscinetti a strisciamento esenti da manutenzione
  • Cuscinetto particolarmente ecologico, in quanto non necessita di rilubrificazione
  • Risultati molto positivi nei test di resistenza

 

Nelle macchine movimento terra, i cuscinetti volventi sono utilizzati, ad esempio, come supporto per i perni di incernieramento dei mozzi ruota e negli snodi di articolazioni. Questi cuscinetti, sottoposti a forze elevate e a forti carichi d'urto, sono sottoposti a movimenti oscillanti a basse velocità. In queste condizioni operative, sui cuscinetti volventi può verificarsi una “falsa brinellatura”, un fenomeno di usura dovuto a una lubrificazione insufficiente nel contatto volvente. Finora, l'uso di cuscinetti a strisciamento lubrificati è stato considerato inappropriato a causa dell'elevato tasso di usura e degli intervalli di rilubrificazione troppo brevi.

Al Bauma 2025 di Monaco, Schaeffler ha presentato un nuovo concetto per sostituire i cuscinetti volventi conici dei perni “kingpin” con cuscinetti a strisciamento esenti da manutenzione e con funzionamento a secco. Questi cuscinetti brevettati sono dotati dello strato di scorrimento Elgoglide ad alte prestazioni. Elgoglide resiste ad elevate pressioni di contatto dinamiche, fino a 300 N/mm2. I test di resistenza con i nuovi cuscinetti a strisciamento, in condizioni operative, hanno dimostrato tassi di usura estremamente bassi. La vita utile richiesta dai costruttori di macchine movimento terra è quindi facilmente raggiungibile. L'usura da rodaggio, tipica dei cuscinetti Elgoglide, in cui le particelle di materiale solido vengono trasferite dallo strato di strisciamento alla superficie metallica di accoppiamento, viene ridotta grazie a un adeguato precarico del cuscinetto. Dopo la fase di rodaggio, i cuscinetti sono privi di gioco e funzionano con una coppia di attrito molto bassa.

Timo Linkert Application Engineering di Schaeffler ha commentato così i nuovi cuscinetti: “Vediamo un grande potenziale per i nostri cuscinetti Elgoglide nei perni di articolazione e nelle sospensioni delle ruote, grazie ai movimenti prevalentemente oscillanti che i cuscinetti Elgoglide hanno dimostrato di saper gestire, anche in presenza di carichi elevati. La struttura dello strato di scorrimento Elgoglide garantisce inoltre un eccellente assorbimento degli urti.” Inoltre, questi cuscinetti Schaeffler funzionano a secco, quindi non è necessaria una rilubrificazione regolare o quantità considerevoli di grasso lubrificante, il che a sua volta protegge l'ambiente in quanto non si evitano perdite di lubrificante che andrebbero disperse nel terreno. Le dimensioni esterne dei cuscinetti presentati al Bauma sono le stesse dei cuscinetti volventi conici, il che facilita notevolmente i test con i componenti di serie e il retrofit della serie attuale. Questi cuscinetti vengono generalmente sviluppati fino alla maturità della serie in stretta collaborazione con gli ingegneri Schaeffler su base specifica del cliente.