Insieme per formazione e sicurezza

Un percorso di cinque tappe per affrontare su tutto il territorio la gestione di specifici rischi con l’obiettivo di ampliare la collaborazione tecnico, riflettere sulle soluzioni tecniche che possono essere adottate per il raggiungimento dei requisiti

  • Agosto 29, 2023
  • 87 views
  • Insieme per formazione e sicurezza
    Insieme per formazione e sicurezza
  • Insieme per formazione e sicurezza
    Insieme per formazione e sicurezza

Sicurtech Expo 2023 è il prestigioso evento itinerante interamente dedicato all'approfondimento dei temi critici riguardanti la sicurezza antincendio nel nostro paese. Questa straordinaria manifestazione è organizzata da UMAN - federata Anima Confindustria - in collaborazione con importanti entità quali il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'Ordine degli Ingegneri, il Comitato FIRE di Remtech Expo e l'Associazione AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza).

Innovazione, processi ed esperienze

L'obiettivo principale delle varie tappe di Sicurtech Expo è quello di rispondere alla crescente necessità individuata da UMAN di promuovere l'innovazione, i nuovi processi ed esperienze nel settore, al fine di consentire una costante ed efficace evoluzione della sicurezza antincendio.

Gli eventi, realizzati grazie alla stretta collaborazione con gli Ordini provinciali degli Ingegneri e il Comitato Scientifico FIRE di Remtech Expo, che raccoglie esperti provenienti dal mondo dell'antincendio, hanno già avuto notevoli risultati e continueranno a offrire inestimabili opportunità. Tra queste, il rilascio di crediti formativi per gli Ingegneri, contribuendo in modo significativo alla loro crescita professionale e aggiornamento.

Inoltre, gli spazi espositivi dedicati ai Soci UMAN saranno un'occasione imperdibile per scoprire e condividere le ultime innovazioni, tecnologie e soluzioni in campo antincendio.

Sicurtech Expo 2023 è un appuntamento imprescindibile per tutti coloro che operano nel settore della sicurezza antincendio, un'opportunità di apprendimento, networking e condivisione di conoscenze che rimarrà impressa nella memoria di ogni partecipante.

Cinque tappe, tre obiettivi

Sicurtech Expo 2023 è un percorso di cinque tappe che ha l’obiettivo di affrontare, su tutto il territorio, la gestione di specifici rischi con l’obiettivo di:

  • ampliare la collaborazione tecnico – scientifica fra i principali attori coinvolti, attraverso il dialogo per unire l’esperienza delle istituzioni, delle imprese, dei professionisti e degli operatori della filiera;
  • riflettere sulle soluzioni tecniche che possono essere adottate per il raggiungimento dei requisiti di sicurezza in tutti gli ambiti;
  • diffondere una cultura della sicurezza antincendio che miri al superamento dei requisiti minimi di sicurezza.

Calendario dell’evento

Il calendario con le tappe già fatte e quelle in programma:

  • 23 Febbraio 2023 –Taranto, “La gestione e pianificazione delle Maxi emergenze e le Attività a rischio di Incidente Rilevante
  • 28 Aprile 2023 – Milano, “La protezione antincendio degli ambienti residenziali
  • 7 Giugno 2023 –  Roma, “La protezione antincendio delle discariche e dei rifiuti speciali
  • 22 Settembre 2023 –  Ferrara, “Sostenibilità ambientale e la sicurezza antincendio per i nuovi vettori energetici
  • Ottobre 2023 – Genova, “Antincendio nelle infrastrutture per la mobilità