Hannover Messe 2026

Tecnologie chiave per la trasformazione industriale

  • Febbraio 9, 2026
  • 34 views
  • La fiera si terrà ad Hannover dal 20 al 24 aprile 2026
    La fiera si terrà ad Hannover dal 20 al 24 aprile 2026

Hannover Messe è la fiera mondiale per l’industria manifatturiera che si terrà ad Hannover dal 20 al 24 aprile 2026. Sarà l'occasione per conoscere tutte le tecnologie chiave per la trasformazione industriale – dall’automazione e digitalizzazione ai sistemi energetici e alla ricerca e sviluppo. Uno dei tre principali cluster espositivi è “Research & Technology Transfer” nel Padiglione 11, dove istituzioni, università, giovani imprese e imprenditori presenteranno innovazioni, progetti e prototipi per la produzione di oggi e di domani. L’area si articola in due punti focali: “Research & Innovation Transfer” e “Startups”.

L’attenzione è rivolta ai risultati della ricerca industriale di base e applicata, nonché al trasferimento di tecnologie pronte per il mercato verso applicazioni industriali. I visitatori scoprono sviluppi pionieristici in ambiti quali l’intelligenza artificiale, la bionica, i tessuti intelligenti, la nanotecnologia, i nuovi materiali e la tecnologia quantistica. I visitatori beneficiano inoltre di sinergie dirette con temi come la produzione additiva, le energie rinnovabili, l’idrogeno verde, le costruzioni leggere e la robotica. 

«Progressi come l’intelligenza artificiale, i robot collaborativi e materiali estremamente resistenti e ultraleggeri evidenziano l’importanza della ricerca e dello sviluppo nel settore manifatturiero. Queste tecnologie consentono processi efficienti, precisi e a basso consumo energetico nelle fabbriche e negli impianti», spiega Iris Moser, direttrice del progetto Research & Technology Transfer di Hannover Messe. «L'evento presenta queste e molte altre innovazioni tecnologiche. I visitatori possono apprendere come integrare nuovi sviluppi e soluzioni in fase avanzata nelle aree espositive adiacenti “Automation & Digitalization” ed “Energy & Industrial Infrastructure"».

Le startup guidano il progresso industriale implementando rapidamente le innovazioni e introducendo nuove tecnologie che stimolano le aziende consolidate a modernizzarsi. Promuovono la concorrenza, creano posti di lavoro e hanno il potenziale per diventare leader di mercato. Le loro proposte spaziano dalla gestione energetica e dai software di manutenzione predittiva a una piattaforma di produzione controllata dall’IA e al primo sistema riutilizzabile al mondo per il trasporto di piccoli satelliti in orbita terrestre bassa. Il programma include inoltre pitch, masterclass ed eventi di networking.

Ottieni il tuo ingresso ad Hannover Messe: clicca qui.

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi: