Encoder assoluti

Piccoli, veloci, semplici da programmare, gli encoder assoluti con interfaccia CANopen proposti da Elap offrono tutte le funzionalità tipiche dei sensori 4.0

  • da Elap Srl
  • Gennaio 31, 2020
  • 164 views
  • Gli encoder MEM40-Bus offrono tutte le funzionalità tipiche dei sensori 4.0
    Gli encoder MEM40-Bus offrono tutte le funzionalità tipiche dei sensori 4.0

ELAP lancia sul mercato gli encoder assoluti MEM40-Bus che, grazie all’interfaccia CANopen, sono in grado di comunicare con  tutti i sistemi di controllo governati da PLC. Gli encoder sono conformi agli standard CIA DS301, DS406, DS305, e supportano le funzioni di Classe 2.

Encoder assoluti piccoli, veloci, semplici da programmare

Di dimensioni estremamente contenute (diametro 41 mm) gli encoder MEM40-Bus offrono tutte le funzionalità tipiche dei sensori 4.0, quali la diagnostica, che segnala eventuali errori di parametrizzazione, posizione e temperatura, e la possibilità di impostare i parametri di funzionamento - il numero di giri, di passi al giro, la direzione di rotazione ed un preset. Le diverse configurazioni vengono gestite dal master del sistema. Inoltre, nodo e velocità di trasmissione sono impostabili anche via LSS o, nella versione MEM41B, tramite selettori rotativi e dip-switch accessibili sul retro dell’encoder - una caratteristica che rende la messa in servizio ancora più immediata.

Encoder assoluti con robusta custodia in alluminio, ideali per ambienti industriali difficili

Gli encoder MEM40B sono forniti in versione multigiro con risoluzione di 29 bit. Diverse le versioni meccaniche previste – a flangia tonda o ad albero cavo per accoppiamento a motore. Per tutti i tipi la connessione elettrica avviene con connettore M12. La robusta custodia in alluminio garantisce un alto grado di protezione, consentendo l’applicazione degli encoder MEM-Bus anche in ambienti industriali difficili.

Encoder assoluti per prestazioni dinamiche elevate 

L’innovativa elettronica interna priva di ingranaggi meccanici permette di raggiungere prestazioni dinamiche elevate e garantisce una lunga vita del trasduttore.