Attuatore idraulico-elettrico

KYB lancia una proposta per le esigenze di movimentazione in diverse applicazioni

  • Giugno 30, 2025
  • 9 views
  • La soluzione permette un’automazione semplice e a basso costo
    La soluzione permette un’automazione semplice e a basso costo
  • Il prodotto può sollevare carichi notevoli
    Il prodotto può sollevare carichi notevoli
  • Le valvole di sicurezza assicurano un mantenimento del carico senza contraccolpi
    Le valvole di sicurezza assicurano un mantenimento del carico senza contraccolpi

MMP è l'attuatore idraulico-elettrico proposto da KYB per diverse applicazioni, dall'industria manifatturiera all'automotive, dalle apparecchiature medicali al camping.

Automazione semplice

L'attuatore idraulico-elettrico KYB permette un’automazione semplice e a basso costo di impianti industriali di sollevamento, il trasporto di derrate negli impianti di trasformazione degli alimenti, operazioni di sollevamento nelle strutture sanitarie, di riabilitazione e sportive oltre che in edifici residenziali e serre per le aperture e chiusure dei lucernari.

Alimentazione elettrica

La soluzione KYB è disponibile con motori da 12, 24 e 220V, può essere montata in qualsiasi posizione e non necessita di altro che dell’alimentazione elettrica, caratteristica che la rende una soluzione adatta a ogni esigenza. Può sollevare carichi notevoli grazie alla forza in estensione fino a 1.200kg ed alla corsa da 6 a 14 pollici.

Corrente continua

MMP KYB comprende un motore elettrico a corrente continua oltre a valvole, pompa e cilindri idraulici, il tutto integrato in un insieme decisamente compatto. MMP è disponibile anche nella configurazione con pompa e cilindro separati fra loro e collegati da tubazioni. Questo crea spazio addizionale fra i due elementi permettendo il montaggio anche in spazi molto ristretti.

Valvola di sicurezza

Il funzionamento dell''attuatore idraulico-elettrico KYB è semplice: il motore attiva la pompa che estrae l’olio dal serbatoio e lo immette nel cilindro portandolo all’estensione. Una valvola di sicurezza previene la fuoriuscita del cilindro qualora il movimento dovesse tendere a eccedere la corsa prevista.

Mantenimento del carico

Una volta sollevato il carico, la soluzione KYB lo mantiene nella posizione richiesta grazie alla tenuta della valvola di controllo; qualora la pressione diventasse eccessiva (ad esempio per un aumento della temperatura), si attiva una valvola di sicurezza che a sua volta riattiva il cilindro per assicurare il mantenimento del carico. Invertendo semplicemente l’alimentazione, l’olio viene richiamato all’interno del serbatoio e il pistone rientra, abbassando il carico.

Installazione semplice

L'attuatore idraulico-elettrico KYB è facile da installare, non richiede impianti idraulici preesistenti. Assorbe poca energia poiché la pompa si attiva solo se necessario. La tenuta del circuito idraulico previene ogni perdita di olio salvaguardando l’ambiente. Inoltre è un prodotto robusto e senza scosse e può arrivare a una spinta di 1.200kg. Le valvole di sicurezza assicurano un mantenimento del carico senza contraccolpi e prevengono danno da sovraccarico al motore.