Collaborazione tra Schaeffler e Siemens Mobility

Le due aziende hanno creato insieme una soluzione per il monitoraggio dei treni merci, portando la competenza Schaeffler nei generatori di boccole e quella di Siemens Mobility nei sistemi telematici; la soluzione creata è esente da manutenzione

  • Il sistema nato dalla collaborazione tra Schaeffler e Siemens Mobility
    Il sistema nato dalla collaborazione tra Schaeffler e Siemens Mobility

Siemens Mobility e Schaeffler hanno collaborato nella creazione di una soluzione wireless per il monitoraggio dei treni merci. Schaeffler ha portato la propria competenza nella realizzazione di generatori per boccole, unendola a quella di Siemens Mobility nei sistemi telematici, dando così vita al progetto “generatore intelligente per boccole”. Attraverso un generatore integrato nel coperchio della boccola, Schaeffler dota i carri merci di un’alimentazione indipendente. Siemens Mobility utilizza questa alimentazione indipendente per le sue unità telematiche, che registrano informazioni relative al treno durante il suo funzionamento e rendono i dati immediatamente disponibili tramite un network mobile.

Il sistema di Schaeffler e Siemens Mobility è esente da manutenzione

La combinazione di un’alimentazione continua di energia e del sistema telematico Controlguide CTmobile di Siemens Mobility rende possibile servizi come il condition monitoring e la disponibilità immediata di dati. Inoltre, il sistema è esente da manutenzione. Sensori per monitorare la sala montata relativamente a temperature, vibrazioni, usura e sfaccettatura ruote possono essere integrati opzionalmente e sono attualmente in fase di sviluppo. La fornitura di Siemens Mobility include anche una scheda elettronica integrata nel coperchio della boccola e la scatola telematica CTmobile installata sul carro merci, che registra i dati e li trasmette tramite un network mobile. Inoltre, diversi sensori per parametri quali l’apertura delle porte, il carico e la temperatura possono essere integrati nel sistema.