Trasmettitori elettronici e di livello

  Richiedi informazioni / contattami

Il Gruppo Terranova, che racchiude gli storici brand Valcom, Spiano e Mec-Rela, propone soluzioni tecnologiche all’avanguardia ideali per tutte le tipologie di industrie di processo

La Tecnologia, Strumentazione

I trasmettitori serie SST7X di Spriano® sono certificati SIL III
I trasmettitori serie SST7X di Spriano® sono certificati SIL III
La serie T7C comprende trasmettitori elettronici di consistenza della pasta di carta con uscita 4 ÷ 20 mA e protocollo di comunicazione digitale HART®
La serie T7C comprende trasmettitori elettronici di consistenza della pasta di carta con uscita 4 ÷ 20 mA e protocollo di comunicazione digitale HART®
Livello a barra di torsione serie SST70 di Spriano®
Livello a barra di torsione serie SST70 di Spriano®
Valcom® progetta, sviluppa e costruisce strumentazione per la misura e il controllo dei processi e dello stoccaggio di fluidi e solidi
Valcom® progetta, sviluppa e costruisce strumentazione per la misura e il controllo dei processi e dello stoccaggio di fluidi e solidi

TERRANOVA® nasce a Milano nel gennaio 2017 dalla fusione di tre storici brand di strumentazione di processo tutti italiani: Valcom®, Spriano® e Mec-Rela®.

Il Gruppo Terranova®, che si proietta sul mercato dell’automazione con lo sviluppo di nuove tecnologie in joint venture con la piattaforma tecnologica 3-Fase (1992), in partecipazione con l'Università di Roma, La Sapienza, si propone l’obiettivo di offrire un grande portfolio di soluzioni per tutte le tipologie di industrie di processo, garantendo tutta la creatività, professionalità ed esperienza dimostrata negli anni dai singoli brand che la compongono.

TRASMETTITORI ELETTRONICI DI CONSISTENZA DELLA PASTA DI CARTA

VALCOM® viene fondato a Milano nel 1974 e inizia con la progettazione e produzione di strumenti di misura e controllo con competenze specifiche nel settore della carta e della cellulosa. Negli anni '80 il passaggio a un'elettronica intelligente fu rappresentato dal trasmettitore "Senico", che divenne presto il prodotto di punta dell’azienda. I continui sforzi nella ricerca e sviluppo fecero sì che Valcom® entrasse significativamente nel commercio marittimo nei primi anni '90, con una selezione attenta dei materiali adatti per applicazioni marittime e offshore, ma ancora oggi la fama di Valcom® si deve alle soluzioni proposte negli anni per la misura della consistenza nel settore della carta. La consistenza, infatti, è una misura critica che incide notevolmente sulla qualità finale del prodotto e richiede quindi una precisione elevata per raggiungere il livello di qualità necessaria nei moderni impianti di produzione.

La serie T7C di Valcom® comprende trasmettitori elettronici di consistenza della pasta di carta con uscita 4 ÷ 20 mA e protocollo di comunicazione digitale HART®. Il principio di funzionamento consiste nella rilevazione della forza di taglio generata dall’interazione fra il sensore a lama e le fibre contenute nella pasta di carta: questa forza viene acquisita e compensata in temperatura dallo strumento Valcom® serie T7C fornendo a display il valore della consistenza della pasta di carta.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA SERIE T7C

Valcom® supporta sempre più i clienti del settore proponendo una versione tecnicamente avanzata di uno dei suoi prodotti storici e più ricercati. Il più recente Valcom® T7C vanta un funzionamento più vicino al processo di valutazione della consistenza della pasta di carta utilizzando l’analisi del laboratorio interno necessaria per la taratura dello strumento stesso.

Le operazioni previste sono:

1.         Montaggio dello strumento sul processo;

2.         Avvio dell’impianto (la pasta viene portata alla consistenza desiderata);

3.         Prelievo del campione di pasta (sullo strumento Valcom® serie T7C viene contemporaneamente eseguita una operazione di “freeze” per memorizzare il valore del segnale in uscita nell’instante in cui è stato prelevato il campione);

4.         Analisi del campione di pasta da parte del laboratorio (viene determinato il valore di consistenza dell’impasto);

5.         Inserimento del valore della consistenza nello strumento Valcom® serie T7C (da questo momento verrà letto e ritrasmesso il valore diretto della consistenza).

DISPLAY E SOFTWARE DI CONFIGURAZIONE

Valcom® sceglie di fornire fino a 4 diversi profili in cui salvare le relative configurazioni: le operazioni possono essere effettuate direttamente dallo strumento tramite i 4 tasti posti sul display o tramite il software di configurazione HART® compatibile. Il segnale di uscita, proporzionale alla forza di taglio, varia in base ai range impostabili digitalmente direttamente sullo strumento e al valore della consistenza impostato in fase di taratura in modo da poter leggere la consistenza dell’impasto che scorre nella tubazione (carta riciclata, cellulosa fibra corta o lunga, pasta legno, ecc.) mostrando la percentuale di consistenza direttamente a display e/o acquisendo il segnale 4 ÷ 20 mA/HART in uscita.

A corredo dello strumento Valcom® serie T7C sono disponibili una serie di accessori meccanici frutto dell’esperienza decennale nel settore dell’analisi della consistenza della pasta di carta, come per esempio diversi tipi di lama e vari raccordi per il montaggio dello strumento Valcom® serie T7C su ogni tipologia di processo.

TRASMETTITORE DI LIVELLO A BARRA DI TORSIONE

SPRIANO® invece, nacque nel 1923 producendo misuratori di pressione e di temperatura. Nel 1936 fu la prima azienda in Italia a produrre un controllore pneumatico modulante, contribuendo a un consistente miglioramento tecnico per l'automazione industriale e il controllo nelle industrie della gomma, del petrolio, del gas e alimentare. Negli anni '80 è stato completato il passaggio dalla pneumatica all'elettronica. Spriano® progetta e costruisce strumentazione elettronica e pneumatica per il Controllo e l’Automazione di Impianti, che trovano partner strategici in integratori di Sistemi per diversi settori Industriali come il settore Oil&Gas, il Chimico, il Farmaceutico, l’Alimentare, il settore Navale e quello dell’Energia.

Spriano® ha recentemente introdotto importanti novità riguardo uno dei suoi trasmettitori più famosi e identificativi: il livello a barra di torsione serie SST70. Oltre alla conformità alla direttiva ATEX (Exia ed Exd), la serie è stata certificata PED fino alla classe ANSI 1500, e gli è stato riconosciuto un livello di affidabilità SIL III. Questi trasmettitori sono strumenti a microprocessore che uniscono la praticità del segnale analogico 4-20mA con la flessibilità della comunicazione digitale, nei protocolli HART o FIELDBUS. Possono essere configurati attraverso un terminale remoto, attraverso un terminale portatile universale (HHT), oppure mediante un PC dotato di apposita interfaccia.

TRASMETTITORE CONFORME AI REQUISITI NACE

Il trasmettitore serie SST70 misura livelli di liquidi, densità e livelli di interfaccia in serbatoi aperti o chiusi. Esso converte la spinta idrostatica esercitata da un dislocatore immerso in un liquido in un segnale di corrente proporzionale al livello misurato grazie a un sistema meccanico di trasmissione delle forze, basato su un tubo di torsione e un sensore piezoresistivo. La serie è disponibile sia in materiali standard (Acciaio al Carbonio, Acciaio al carbonio per basse temperature, Acciai Inossidabili AISI 316 & 321) sia in leghe speciali (Hastelloy C, Duplex, Titanio, Inconel, etc.) sempre conformi agli ultimi requisiti NACE.

GAMMA DI VALVOLE

Infine, nel 1976, una linea completa di valvole di controllo venne progettata e prodotta con il nome di MEC-RELA®, fornendo soluzioni efficaci ed efficienti per applicazioni industriali anche in condizioni estremamente difficili. Valvole di tipo criogenico, valvole a 3 vie con corpo monolitico e costruzione a doppia gabbia fanno di Mec-Rela un marchio riconosciuto a livello mondiale già nel suo primo decennio di vita (www.mecrela.it).

SOLUZIONI ALL’AVANGUARDIA

La profonda storia e il ricco bagaglio di conoscenze nel campo dell’Oil & Gas e dell’industria generica fanno del gruppo Terranova® un partner strategico, grazie soprattutto al continuo e costante investimento nel campo della ricerca, sviluppo e una proposta di strumenti sempre all’avanguardia.

Pubblicato il Ottobre 8, 2019 - (50 views)
TERRANOVA srl
Via Gramsci, 1
26827 Terranova Passerini - Italy
+39-0377 911066
+39-0377 919156
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Trasmettitori di livello e pressione
Misuratore di portata
Trasmettitori a barra di torsione
Interruttori di livello a ultrasuoni
Sistema di misurazione del flusso
Trasmettitori elettronici
Trasmettitori di pressione
Valvole a globo
Trasduttore per gas
Articoli correlati
Sensore fotoelettrico per oggetti trasparenti
Saldatrici inverter multiprocesso
Strumento per controllo tenuta impianti
Dispositivo di comando wireless
Sensori di livello ad alta frequenza
Conduttivimetro
Termocamera fissa
Oscilloscopi con larghezza di banda fino a 16GHz
Fotocellule reflex array
Convertitori incapsulati
Strumentazione industriale
Contatori compatti di energia
Flussimetri e misuratori
Strumentazione elettromeccanica
Misuratori di livello e portata
Strumenti e soluzioni personalizzate
Soluzione di monitoraggio di rete Profibus
Strumentazione di misura
Sonde di livello
Componenti per automazione
Contatori compatti di energia
Soluzione di monitoraggio di rete Profibus
Strumento per controllo tenuta impianti
Dispositivo di comando wireless
Sensori di livello ad alta frequenza
Conduttivimetro
Termocamera fissa
Oscilloscopi con larghezza di banda fino a 16GHz
Fotocellule reflex array
Convertitori incapsulati
Soluzione di monitoraggio di rete Profibus
Strumento per controllo tenuta impianti
Dispositivo di comando wireless
Fotocellule reflex array
Misuratore di flusso a ultrasuoni
Sistema per rilevamento tensione
Pulsanti e interruttori
Laser scanner di sicurezza outdoor
Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
Riscaldatori a induzione