Moxa ha sviluppato una soluzione gateway IIoT edge pronta per Microsoft Azure, frutto di una combinazione tra gateway edge industriale UC-8112-ME-T e il software di acquisizione dati ThingsPro.
L'integrazione di Azure IoT Edge con i gateway IIoT di Moxa beneficia soprattutto i clienti che utilizzano piattaforme Linux. Parte dei vantaggi sono: la disponibilità di connessioni remote sicure che facilitano il dispiegamento del dispositivo in postazioni remote, una modalità di connessione che consente alle applicazioni già esistenti di condividere i dati con il cloud, la gestione dei dispositivi e la longevità del prodotto. Tutte queste caratteristiche assicurano agli utenti un’efficiente implementazione, ampliamento e lunga durata delle applicazioni IIoT.
Progettata per semplificare la realizzazione di applicazioni integrate di acquisizione dati, la piattaforma informatica IoT Gateway UC-8100A-ME-T di Moxa è basata su un processore Cortex-A8. Ha funzionalità di comunicazione remota integrate ed è pronta per il collegamento a Microsoft Azure, facilitando il trasferimento dei dati dai dispositivi nel campo al cloud. Il computer è fornito di doppie porte seriali RS-232/422/485 e doppie porte Ethernet 10/100 Mbps, nonché di un socket Mini PCIe per supportare i moduli cellulari. Queste opzioni di interfaccia flessibili lo rendono un gateway affidabile e sicuro per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati nelle sedi sul campo, ma anche un'utile piattaforma di comunicazione per molte altre implementazioni effettuate su larga scala. Sono disponibili modelli per un'ampia gamma di temperature e compatibili con LTE.
Per semplificare la raccolta dei dati, viene incluso il software di acquisizione dati ThingsPro Suite, che risulta essere particolarmente indicato per applicazioni edge (postazioni periferiche). È in grado di accelerare la configurazione, l'acquisizione dei dati e la gestione dei dispositivi. ThingsPro supporta la connettività Modbus per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati e il protocollo MQTT per la trasmissione dati "edge-to-core" leggera. Le API RESTful e le API Modbus sono fornite per implementare tutte le funzioni del software ThingsPro Gateway nelle applicazioni IIoT.