Sicurezza delle reti industriali

La certificazione IEC 62443-4-1, ottenuta da Moxa, definisce cos'è un ciclo di vita sicuro per lo sviluppo e la manutenzione di prodotti utilizzati nei sistemi di automazione e di controllo industriali

  • Moxa ha ottenuto la certificazione IEC 62443-4-1 per la sicurezza delle reti informatiche
    Moxa ha ottenuto la certificazione IEC 62443-4-1 per la sicurezza delle reti informatiche

Moxa Inc. ha ottenuto la certificazione IEC 62443-4-1 relativa alla sicurezza informatica. La verifica e le prove di certificazione sono state effettuate da LCIE Bureau Veritas, cha hanno portato al rilascio della certificazione da parte di IECEE.

Lo Standard IEC 62443 per la sicurezza delle reti industriali

Moxa è da sempre impegnata nel settore della sicurezza informatica ed è stata una delle prime aziende a ottenere la certificazione IEC 62443-4-1 dal più importante fornitore di servizi di valutazione e certificazione della conformità. Lo standard IEC 62443 Parte 4-1 definisce cos'è un ciclo di vita sicuro per lo sviluppo e la manutenzione di prodotti sicuri utilizzati nei sistemi di automazione e di controllo industriali. La certificazione IEC 62443-4-1 conferma che Moxa ha adottato una metodologia di progettazione sicura (secure by design) fin dal primo giorno del processo di sviluppo del prodotto, includendo la gestione completa del ciclo di vita della sicurezza e la gestione delle patch. Questo certificato dimostra inoltre la capacità di Moxa di identificare e rispondere alle vulnerabilità e collaborare con i clienti per mitigare i rischi.

Aumentando la consapevolezza della sicurezza informatica si potenzia la sicurezza delle reti industriali

Secondo l'ultima indagine mondiale sulla convergenza tra le tecnologie IT e OT condotta da IDC nel 2020, le motivazioni chiave per la convergenza IT/OT sono:

  • aumentare la sicurezza operativa e le prestazioni
  • ridurre i costi
  • migliorare la qualità.

Un'altra importante indicazione emersa dal rapporto è che, a livello globale, il 48,8% dei gestori IT e OT ritiene che la sicurezza sia il principale ostacolo alla convergenza IT/OT. Questo punto evidenzia l'importanza che le imprese OT attribuiscono alla sicurezza nel momento in cui adottano Industry 4.0 o IIoT al fine di migliorare significativamente l'efficienza operativa e la produttività. Prima di ottenere il certificato IEC 62443-4-1 nel maggio 2020, Moxa ha seguito per cinque anni lo sviluppo dello standard e ha progettato i prodotti in conformità alle sue linee guida. Inoltre, Moxa ha investito notevoli risorse per educare il mercato non solo sull'importanza dello standard, ma anche su come incorporare i suoi principi in tutte le fasi dello sviluppo hardware e software. Solo aumentando la consapevolezza della sicurezza informatica è possibile unire tutte le forze disponibili per potenziare la sicurezza delle reti industriali