Router industriale multifunzione

La soluzione Moxa per la protezione dei sistemi di automazione OT industriali, prevede sistemi integrabili per la sicurezza e la segmentazione di reti aziendali

  • I router Moxa costituiscono una prima linea di difesa per le reti industriali, in svariate applicazioni come la produzione intelligente e le infrastrutture critiche
    I router Moxa costituiscono una prima linea di difesa per le reti industriali, in svariate applicazioni come la produzione intelligente e le infrastrutture critiche

MOXA Inc. propone la sua ultima serie di router EDR-G9010, con soluzioni multifunzione all-in-one certificate per il settore industriale. Visto l'aumento di incidenti informatici nei sistemi di automazione OT, la questione della sicurezza delle reti industriali è evidentemente diventata una priorità. Negli ambienti OT, però, i requisiti di rete non riguardano solo la sicurezza, ma anche il funzionamento continuo delle attività produttive.

Prima linea di sciurezza

I router Moxa costituiscono una prima linea di difesa per le reti industriali, in svariate applicazioni come la produzione intelligente e le infrastrutture critiche. I router industriali sicuri della serie EDR-G9010 di Moxa offrono prestazioni GbE a 10 porte e una sicurezza con difesa elastica, per soddisfare le esigenze di applicazioni che consumano molta banda e richiedono un'affidabilità dimostrata sul campo e una sicurezza multilivello.

Protezione e segmentazione della rete

I router industriali sicuri della serie EDR-G9010 offrono protezione avanzata della rete con segmentazione di rete e DPI avanzato. All'interno di uno stabilimento, i router industriali sicuri della serie EDR-G9010 possono aiutare a creare una barriera di sicurezza, segmentando le reti OT e IT, e dispongono di una tecnologia DPI avanzata per offrire agli utenti un controllo più granulare sul traffico della rete, filtrando i protocolli industrial in base ai requisiti dell'applicazione. Moxa estenderà con continuità la copertura del protocollo DPI. A partire da Modbus TCP/UDP e DNP3, Moxa aggiungerà protocolli specifici relativi al mercato dell'energia nel 2022.

Connessioni remote protette

Quando occorrono connessioni remote su più siti, la VPN IPsec embedded della serie EDR-G9010 garantisce canali di comunicazione sicuri nella rete industriale quando si accede alla rete privata dalla rete Internet pubblica.

Modulo per la prevenzione delle intrusioni

La straordinaria potenza di calcolo della piattaforma EDR-G9010 consente di eseguire un modulo di prevenzione dalle intrusioni, che blocca in modo sicuro ransomware, malware, virus e altre minacce alla sicurezza informatica nelle reti OT. Questa tecnologia di scansione basata su firma è in grado di portare il filtraggio del traffico e la visibilità delle risorse delle reti OT a un livello senza precedenti. Questo modulo è concesso in licenza su richiesta e sarà disponibile per la metà del 2022.

Larghezza di banda elevata e riduzione dei tempi di avvio

Con la costante crescita del numero di dispositivi connessi, la serie EDR-G9010 permette di ottenere un throughput elevato fornendo al contempo una sicurezza robusta, perfetta per le applicazioni che consumano molta banda. Inoltre, l'avvio più rapido aiuta a ridurre i tempi di inattività del sistema nelle operazioni di manutenzione ordinaria o nella situazione di un ripristino di emergenza.

Soluzioni versatili e multifunzionali

La serie EDR-G9010 soddisfa le esigenze di diversi tipi di rete, come firewall, NAT (Network Address Translation), VPN remote, sistemi di commutazione o di instradamento. Questi router sicuri sono inoltre certificati IEC 61850-3/IEEE 1613, NEMA TS2, ATEX Zona 2 e Classe I Divisione 2. Il design multifunzione, accessibile e versatile rende questi dispositivi ideali per la protezione di impianti industriali come sottostazioni elettriche, sistemi di trasporto intelligenti, impianti per l'estrazione di petrolio e gas naturale e sistemi per la produzione intelligente.

Sicurezza robusta certificata

I router sicuri svolgono un preciso ruolo nella piramide della sicurezza e devono essere irrobustiti in tal senso. Pertanto, il sistema hardware/software dell'EDR-G9010 è stato sviluppato con il processo certificato IEC-62443-4-1 di Moxa ed è conforme ai requisiti IEC-62443-4-2 fino al livello di sicurezza 2.

Caratteristiche dei router industriali

Caratteristiche principali del router industriale Gigabit sicuro a 10 porte della serie EDR-G9010:

  • Dispositivo multifunzione (firewall, NAT, VPN, switch e router)
  • TX GbE a 8 porte e SFP GbE a 2 porte
  • Meccanismi di ridondanza completi, inclusi Turbo Ring e VRRP
  • Ampio intervallo termico di esercizio da -40 a 75°C (modello -T)
  • Ispezione avanzata dei pacchetti (DPI) per il traffico Modbus TCP/UDP e DNP3 e 104 e MMS (disponibile nel primo trimestre del 2022).
  • Certificazione IEC 61850-3, NEMA TS2, ATEX Zona 2, Classe I Divisione 2, EN 50121-4, DNV, IEC-62443-4-2 SL 2 (disponibile nel quarto trimestre del 2022).

Compatibilità con software di gestione

Per migliorare la visibilità della sicurezza di rete, la serie EDR-G9010 è anche compatibile con il software di gestione di rete MXview di Moxa. Con MXview è possibile, ad esempio, visualizzare il livello di sicurezza raggiunto dai dispositivi Moxa conformi alla normativa IEC-62443, eseguire backup regolari delle configurazioni e avere una panoramica immediata delle prestazioni della rete.

Infrastrutture di rete per connessioni sicure

Con il lancio dei router industriali sicuri della serie EDR-G9010, Moxa ha ampliato il proprio portafoglio di infrastrutture di rete sicure per coprire una gamma più ampia di applicazioni industriali e ha introdotto un controllo più granulare sulle reti industriali a testimonianza del suo continuo impegno nel proteggere la connettività degli ambienti industriali