Sabato, 20 Gennaio 2018

Log in

Effettua il log in per accedere a tutti i contenuti
e le funzioni.

La Tecnologia

Smorzatori di pulsazioni

L’esperienza maturata nel corso di oltre 35 anni, conferma l’impegno profuso da FOX nella costante ricerca della qualità dei propri prodotti per rispondere alle sempre più stringenti richieste del mercato

Pubblicato il Dicembre 22, 2017 - ( views)

da Maria Bonaria Mereu

Dal 1980 FOX S.R.L progetta e produce una gamma completa di accumulatori e polmoni smorzatori di diversi tipi, dai più semplici e più comuni (a sacca, membrana, pistone, soffietto) ai più personalizzati e di costruzione ingegnerizzata quali smorzatori sferici senza manutenzione, a passaggio pieno e stabilizzatori in linea. L’azienda, con sede a Opera (MI), si estende su una superficie di circa 12000 metri quadri. L’esperienza acquisita in tutti questi anni, permette a FOX di esportare i propri prodotti in tutto il mondo. FOX è diventata, infatti, un importante partner delle più note e affermate società operanti nel mondo dell’Oil & Gas, nei settori del petrolchimico, del trattamento delle acque, dell’energia, nel settore alimentare, pneumatico e oleodinamico. Considerando il settore dell’Oil & Gas quello più complesso e importante, FOX continua a sviluppare e migliorare i propri prodotti per far fronte alle ormai sempre più stringenti specifiche di progetto e requisiti di normative degli utilizzatori finali. La produzione di FOX si divide in due linee di prodotti: una dedicata alla fabbricazione di accumulatori idropneumatici e polmoni smorzatori e una dedicata alla costruzione di pressostati e strumenti elettroidraulici adibiti al controllo dei processi d’automazione come pressione, portata, livello e temperatura.

POLMONI SMORZATORI

Una delle più importanti applicazioni dove sono utilizzati i polmoni smorzatori proposti da FOX sono gli skid di dosaggio chimici. I polmoni smorzatori sono sempre più utilizzati sulle pompe di dosaggio API 675 e sulle pompe di processo API 674, ma anche sulle pompe peristaltiche, ad azionamento elettromagnetico e elettromeccaniche con ritorno a molla. Questi polmoni smorzatori sono tipicamente installati a valle delle pompe, con l’obbiettivo di ridurre al minimo le pulsazioni, le vibrazioni, e il rumore in linea creato dalle stesse. I polmoni smorzatori devono essere correttamente dimensionati e precaricati, in modo da lavorare in modo efficace all’interno del sistema di dosaggio. Per questo motivo, FOX offre un servizio di consulenza professionale, in modo da poter prendere in considerazione ogni aspetto e parametro delle pompe e dello

skid su cui saranno installati. I polmoni smorzatori, sono inoltre installati anche in aspirazione alle pompe dosatrici e alle pompe di processo, questo per diminuire le turbolenze, diminuire le perdite di carico in linea ed evitare il fenomeno della cavitazione, che sulle pompe potrebbe causare seri danni ai gruppi valvole e alla parte idraulica. Per ottenerne la massima efficienza, i polmoni smorzatori devono essere installati il più vicino possibile alle bocche di aspirazione e mandata delle pompe. Gli smorzatori di pulsazione per aspirazione a bassa manutenzione della serie HGV sono dotati di sacca di azoto accessibile dall’alto.

Costruzione in acciaio alcarbonio, acciaio inox AISI 316, Duplex e super Duplex realizzato in costruzione saldata. Sono costruiti con dimensioni e pressioni massime su specifiche dell’impianto. La serie di smorzatori HGVS estende la vita meccanica delle valvole, attuatori e altri componenti idraulici riducendo le vibrazioni e le oscillazioni di pressione nell’impianto. È adattabile a qualsiasi connessione idraulica, offre una vasta gamma di volumi fino a 5.000 litri e dimensioni personalizzabili in funzione dell’applicazione. La sua principale applicazione è lo smorzamento della pulsazione in aspirazione o mandata di pompe alternative a pistone.

DIFFERENTI TIPI DI MATERIALI DEI POLMONI SMORZATORI

Possono essere utilizzati differenti tipi di materiali per la costruzione dei polmoni smorzatori. In primo luogo, è importante conoscere i dettagli chimico-fisici dei fluidi utilizzati (una scheda di sicurezza del chimico è sempre raccomandabile) poiché ne determinano la selezione dei materiali compatibili per le parti a contatto e non, soprattutto per il materiale dell’elastomero, componente dinamico all’interno dello smorzatore.  

MATERIALI SPECIALI

La produzione di FOX, ha la capacità di soddisfare e costruire esecuzioni considerando anche materiali speciali (Duplex Stainless Steel, Super Duplex Stainless Steel, Alloy20, Inconel) con elastomeri in NBR, HNBR, EPDM, FPM, PTFE, ALCRYN, Poliuretano. Gli accumulatori in acciaio inox della serie HSTX sono realizzati in acciaio inox AISI 316 L in due componenti uniti da una filettature che sottoposta a pressione dinamica tende ad auto bloccarsi. Sono disponibili esecuzioni speciali per pressioni oltre i 1.000 bar.

SMORZATORI A MEMBRANA, A SACCA, A SOFFIETTO, SFERICI

I volumi possono variare per gli smorzatori a membrana, smorzatori a sacca, smorzatori a soffietto da 0.03 litri a 50 litri con design di 1379 barg (20'000 PSI); le connessione al processo possono essere filettate o flangiate (LJ, SW, WN) in base alle richieste del cliente. Per gli smorzatori sferici senza manutenzione, cilindrici ibridi in linea a bassa manutenzione, FOX è in grado di raggiungere volumi fino a 5000 litri con pressioni di design come sopra. Esecuzioni speciali senza saldature, con flange integrate, senza filetti per servizi “lethal service” possono essere realizzare e personalizzate in base alle richieste del cliente.

POLMONI SMORZATORI CON MANOMETRI O TRASMETTITORI DI PRESSIONE

Sui polmoni smorzatori e accumulatori, posso essere installati manometri o trasmettitori di pressione, per verificare e controllare in maniera diretta la pressione di precarica e la pressione di funzionamento dello smorzatore. È possibile inoltre installare sensori di temperatura o trasmettitori, per verificare e controllare la temperatura all’interno dello smorzatore/accumulatore.

PROTEZIONE DELLE LINEE DALLE SOVRAPRESSIONI

I prodotti proposti da FOX possono essere anche utilizzati come vasi di espansione, per proteggere le linee da sovrapressioni causate dall’espansione termica di un fluido, instabile alle diverse temperatura oppure come assorbitore di colpi di ariete, dovuti alla chiusura di una valvola di linea.

VASTA TIPOLOGIA DI CERTIFICAZIONI

FOX è inoltre in grado di fornire la più vasta tipologia di certificazioni come la direttiva PED, 97/23/EC, ASME VIII Div. 1 & 2 structural calculation, ASME U-Stamp, DOSH, ARH, CUTR, NR-13, SELO, AS1210, ecc senza limitazioni sui test o documentazione speciale con certificati materiali 2.2/3.1/3.2, analisi degli elementi finiti FEA, PD5500 calculation, ABS review. A conferma dell’impegno profuso nella ricerca della qualità da oltre 35 anni, l’azienda esporta i propri prodotti in tutto il mondo e dal 2003 è certificata ISO 9001 - 2008. In conclusione, FOX è anche costruttore di strumenti di misura e controllo di pressione, livello, portata e temperatura per il settore industriale, e offre una gamma completa di accumulatori idropneumatici, di pressostati elettromeccanici ed elettronici, vuotostati, indicatori di livello per serbatoi e flussostati.


Richiesta informazione gratuita

Log in con il tuo account IEN.eu

Crea un account - Hai dimenticato la tua password?

Inserisci i tuoi contatti
Torna su

Crea un account - Hai dimenticato la tua password?

Informazioni su : Fox Srl

Company Profile

Visualizza indirizzo - telefono - fax

Via Romagna, 6

20090 Opera

Tel.: +39-02-57600033
Fax: +39-02-57600176


Ulteriori informazioni su questo fornitore su siti web partner


Altri prodotti su questo fornitore

Abbonati a CMI

Da 18 anni CMI fornisce ai responsabili acquisti e ai tecnici addetti alla progettazione e alla manutenzione informazioni sulle più recenti proposte del mercato dei componenti e dei servizi per gli impianti.

Leggi CMI