Sistema modulare

Ideato per la triturazione e il pompaggio dei materiali, questo sistema modulare di Vogelsang assicura una resa oraria superiore a costi energetici dimezzati prolungando gli intervalli di manutenzione

  • La RedUnit installata per la triturazione degli scarti di macellazione
    La RedUnit installata per la triturazione degli scarti di macellazione

VOGELSANG ha fornito la sua RedUnit, un sistema modulare ideato per la triturazione e il pompaggio, a una realtà cooperativa che opera nel settore degli insaccati che ha realizzato presso il suo sito produttivo di Imola un impianto biogas alimentato da scarti di macellazione, soprattutto pacchi intestinali suini. Il processo prevede che il materiale sia sminuzzato, quindi inviato al pastorizzatore e, successivamente, immesso nell’impianto per la digestione anaerobica. Il sistema di triturazione e pompaggio iniziale, costituito da un tritacarne standard e una pompa monovite, ha mostrato alcune lacune, dovute principalmente al consistente assorbimento di potenza, a una capacità di lavoro inferiore a quella richiesta, oltre alla necessità costante di controllo e manutenzioni.

Sistema modulare che assicura una resa superiore a costi energetici dimezzati

Vogelsang ha risolto il problema installando la RedUnit. Grazie alla sua versatilità, la RedUnit è stata installata sulla linea preesistente senza gravose spese di adeguamento. Ha dimostrato di poter gestire agevolmente triturazione e trasferimento dei materiali, assicurando una resa oraria nettamente superiore (fino a 20 t/h contro le precedenti 5) a costi energetici quasi dimezzati.

Sistema modulare che vanta poca manutenzione e gestione automatizzata

Questo ha consentito di ridurre le ore di attività del sistema, prolungando gli intervalli di manutenzione. La gestione automatizzata di avviamento e arresto e il sistema di allarme per i corpi estranei hanno permesso di inserire perfettamente la RedUnit nel ciclo produttivo dell’impianto, riducendo il bisogno di interventi umani.