Sensore termico

Basato su sensore a infrarossi, questo prodotto di Omron è dotato di visione ultra grandangolare a 32x32 elementi e utilizza un rilevatore termopila

  • Questo modello di sensore termico di Omron è dotato di visione ultra grandangolare
    Questo modello di sensore termico di Omron è dotato di visione ultra grandangolare

MEMS D6T-32L-01A è un modello di sensore termico proposto da Omron Electronic Components, facenti parte della famiglia MEMS D6T, dotati di visione ultra grandangolare a 32x32 elementi. Infatti, opera in un campo di rilevamento di 90 gradi quadrati, e può quindi includere un’ampia area, come ad esempio un’intera stanza, da un singolo punto. Questo modello di sensore termico permette la misurazione di temperature tra 0 e 200°C, in temperature ambiente di -10-70°C.

Sensore termico che utilizza un rilevatore termopila

MEMS D6T di Omron è basato su un sensore a infrarossi (IR) che misura la temperatura superficiale degli oggetti senza toccarli, utilizzando un rilevatore termopila che assorbe l’energia irradiata dall’oggetto target. Incorporando, in un contenitore estremamente compatto, una termopila MEMS, un ASIC (Application Specific Integrated Circuit) su misura, un microprocessore per l’elaborazione del segnale e dell’algoritmo, MEMS D6T offre un rapporto segnale/rumore (SNR - Signal to Noise Ratio) particolarmente alto. Il dispositivo converte il segnale del sensore in un output di temperatura digitale fornendo un’immediata interfaccia a un microcontrollore. Il design compatto del lo rende particolarmente ideale per il rilevamento della temperatura in un’ampia gamma di applicazioni IoT ed embedded.