Sensore di pressione differenziale

Il nuovo rilevatore REPCOM garantisce l’assenza di fenomeni di isteresi e di drift dello zero, è calibrato e compensato in temperatura su un ampio intervallo e ha campi di misura: 125 e 500 Pa

  • SDP8xx di Sensirion è un vero e proprio sensore di flusso “travestito” da sensore di pressione
    SDP8xx di Sensirion è un vero e proprio sensore di flusso “travestito” da sensore di pressione

Tra la gamma di prodotti per la misurazione della pressione offerti da REPCOM, vi è una tipologia di sensore di pressione differenziale, in grado di apprezzare frazioni di Pascal con precisione e affidabilità. Il nuovo sensore di pressione differenziale serie SDP8xx di Sensirion è un vero e proprio sensore di flusso "travestito" da sensore di pressione: il gas scorre tra le due porte del sensore attraverso un microcanale, viene riscaldato e, sfruttando la sua capacità di trasportare il calore, vengono "contate le molecole" che passano nel canale e calcolata la differenza di pressione applicata alle porte. L'assenza di parti meccaniche in movimento garantisce una lunga durata senza variazioni delle caratteristiche di funzionamento, oltre che l'assenza di fenomeni di isteresi e di drift dello zero.

Sensore di pressione differenziale che è calibrato e compensato in temperatura su un ampio intervallo

Questo sensore di pressione differenziale è calibrato e compensato in temperatura su un ampio intervallo, offrendo ottima precisione e risoluzione, specialmente alle pressioni più basse. Utilizzo tipico del sensore di pressione differenziale è la misura del flusso di aria in grandi canalizzazioni e con grandi portate ma anche in piccoli tubi con piccoli valori di flusso; in ogni caso è sufficiente creare e caratterizzare un'opportuna struttura meccanica che provochi una piccola caduta di pressione misurabile dal sensore in configurazione di bypass, e il gioco è fatto. In molte applicazioni i sensori di pressione differenziali sono un'alternativa tecnicamente ed economicamente valida a un sensore di flusso finito; ciò è possibile grazie alle loro caratteristiche uniche: precisione e stabilità nel tempo.

Sensore di pressione differenziale che ha campi di misura: 125 e 500 Pa

Settori tipici in cui vengono applicati i sensori di pressione differenziale sono HVAC (verifica intasamento dei filtri e misura della portata di aria negli impianti di ventilazione) nel settore automotive (misura della portata di aria in ingresso al motore) e quello medicale per la misura della portata di aria inspirata ed espirata dal paziente. Il modello SDP800 presenta le seguenti caratteristiche tecniche: campi di misura: 125 e 500 Pa; segnale in uscita: interfaccia I2C; alimentazione: 3,0 - 5,5 VDD; ampio range di temperatura compensata: da -40°C a +85°C; dimensioni: 29 x 18 x 25,4 mm; senza membrana: nessun offset dello zero, nessun drift, nessuna isteresi.