Pinza elettrica a corsa lunga

Dedicata al carico macchine utensili, questa pinza elettrica di SCHUNK può gestire in modo affidabile e in alternanza la presa di diversi componenti

  • La pinza elettrica a corsa lunga EGL amplia il portfolio Plug&work dedicato ai cobot UR
    La pinza elettrica a corsa lunga EGL amplia il portfolio Plug&work dedicato ai cobot UR

Ideale per il carico macchine utensili, la pinza a corsa lunga EGL è stata realizzata da SCHUNK per i robot leggeri Universal Robots CB e della e-series. La corsa della pinza di 42,5 mm per griffa è liberamente programmabile e rende possibili forze di presa variabili tra 50 N e 600 N.

Pinza elettrica a corsa lunga in grado di gestire la presa di diversi componenti

La pinza intelligente e regolabile può gestire, in modo affidabile e in alternanza, la presa di diversi componenti, sia pezzi soggetti a deformazione sia pezzi pesanti. Un corpo solido in alluminio, guide stabili e un servomotore brushless assicurano elevata robustezza, forze di presa costanti su tutta la lunghezza della corsa e un funzionamento sicuro, che richiede solo il minimo sforzo di manutenzione. In caso di mancanza di corrente, il freno ad attuazione elettronica assicura che la posizione delle dita della pinza sia mantenuta e, alla ripartenza, non sia necessaria nessuna operazione di azzeramento.

Facile messa in funzione della pinza elettrica a corsa lunga

Lo starter kit EGL proposto da SCHUNK comprende la pinza intelligente con relative flange adattatrici, cavi e altri accessori di serie, come il plug-in URCaps che semplifica la programmazione meccatronica. Utilizzando funzioni intelligenti e intuitive sull'interfaccia UR e sui parametri pre-configurati, la pinza può essere, infatti, installata e programmata in soli 15 minuti. Su richiesta, lo starter kit è disponibile con dita universali e inserti per dita di presa. Questo starter kit permette di predisporre in modo semplice e veloce un carico macchina utensile con cobot Universal Robots: rispetto alle pinze convenzionali, lo sforzo di progettazione, la messa in servizio e la programmazione si riduce due giorni a meno di un’ora.