Partnership Tecnocap, Eni gas e luce e Centrica Business Solutions

L’accordo tra Tecnocap, Eni gas e luce e Centrica Business Solutions è finalizzato ad abbattere i consumi energetici, diminuire le emissioni di CO2 e raggiungere elevati standard di resilienza energetica nell’impianto di cogenerazione di Lecco

  • Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
    Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
  • Giorgio Fontana, Responsabile Servizi Energetici di Eni gas e luce
    Giorgio Fontana, Responsabile Servizi Energetici di Eni gas e luce
  • Michelangelo Morlicchio, CEO del Gruppo Tecnocap
    Michelangelo Morlicchio, CEO del Gruppo Tecnocap

Grazie alla storica collaborazione con Eni gas e Luce e all’impiego delle tecnologie di Centrica Business Solutions, Tecnocap punta a raggiungere tre obiettivi principali: riduzione dei consumi energetici, abbattimento delle emissioni di CO2 e indipendenza dalla rete.

Impianto di cogenerazione Tecnocap


Nell'anno che vede la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, Tecnocap realizza un impianto di cogenerazione presso il suo stabilimento di Lecco. L’investimento si inserisce nel quadro più ampio di un piano per la riqualificazione e l’ammodernamento tecnologico dell’opificio storico, sorto agli inizi del’900 dalla superficie di circa 35.000 metri quadri, che registra nell’ultimo biennio crescite a due cifre della produzione.

Abbattere i consumi energetici, diminuire le emissioni di CO2, raggiungere elevati standard di resilienza energetica

L’impianto di cogenerazione consentirà a Tecnocap di abbattere i consumi energetici, diminuire le emissioni di CO2 di 900 tonnellate equivalenti (oltre a un taglio di 380 tonnellate equivalenti di petrolio) e raggiungere elevati standard di resilienza energetica per garantire la continuità operativa dello stabilimento, anche in caso di malfunzionamenti o interventi di manutenzione alla rete elettrica pubblica.

Partnership con Eni e Centrica Business Solutions

L’impianto, realizzato in partnership da Eni gas e luce e Centrica Business Solutions in modalità EPC (Engineering, Procurement, Construction), ha visto l’intervento dei partner anche per tutte le procedure burocratiche e viene gestito in modalità “chiavi in mano” da Centrica Business Solutions, che eroga anche un servizio di manutenzione “full-risk”, liberando il team di Tecnocap da qualsiasi incarico estraneo al suo core business.

“L’imballaggio metallico rappresenta di per sé un’icona dell’economia circolare per la capacità del metallo di essere riciclabile all’infinito”, spiega Michelangelo Morlicchio, CEO del Gruppo Tecnocap. “La cultura organizzativa di Tecnocap è orientata, sin dalla sua fondazione, alla costante ricerca di soluzioni innovative in grado di armonizzare sostenibilità e crescita”.

Azioni mirate di efficientamento energetico

Eni gas e luce collabora da molti anni con Tecnocap, in qualità di consulente energetico per diversi siti industriali del Gruppo, accompagnandolo nel suo percorso di sostenibilità grazie ad azioni mirate di efficientamento energetico. In merito allo stabilimento di Lecco, avevamo indicazioni da parte del cliente di ottenere una riduzione dei consumi unitamente a un miglioramento della sostenibilità ambientale. Le caratteristiche progettuali, supportate da un’accurata diagnosi energetica e dei consumi, ci hanno portati a scegliere un impianto di cogenerazione Centrica Business Solutions, uno dei nostri più validi partner tecnologici”, ha commentato Giorgio Fontana, Responsabile Servizi Energetici di Eni gas e luce. “La soluzione individuata per Tecnocap è un esempio dell’impegno da parte di Eni gas e luce di realizzare per i clienti interventi concreti ed efficaci per consentire un utilizzo più razionale dell’energia, per usarne meno e meglio”.

Sostenibilità, riduzione dei costi e continuità operativa

Commenta Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto, frutto di un’analisi e di una collaborazione a sei mani. Sostenibilità, riduzione dei costi e continuità operativa sono oggi imperativi per le aziende italiane. E sono sempre di più le realtà anche del nostro Paese che si aprono a un modello di ‘economia circolare’, in cui il riutilizzo dell’energia dispersa nei processi è considerato come una nuova fonte di energia, nonché di nuovo valore. Bisogna smettere di pensare all’energia come un costo e considerarla un’opportunità di crescita: investire in soluzioni energetiche innovative consente alle aziende di ridurre i costi energetici, incrementare le performance e migliorare le prestazioni ambientali, ottenendo, così, un vero e proprio vantaggio competitivo, soprattutto in Italia, dove le aziende pagano una bolletta dell’energia più cara rispetto a quelle dei loro competitor europei”.