Monitoraggio di robot

Stäubli lancia una piattaforma di sorveglianza remota, individuazione dei guasti, visualizzazione e ottimizzazione delle flotte di robot

  • La soluzione Stäubli invia i dati tramite mqtt, http e websocket
    La soluzione Stäubli invia i dati tramite mqtt, http e websocket

La piattaforma SCOPE di Stäubli aggrega, elabora, analizza e visualizza i dati specifici del robot direttamente sul posto. Permette quindi le condizioni ideali per individuare irregolarità o deviazioni graduali direttamente dalle specifiche. In questo modo si possono intraprendere azioni preventive prima che la qualità del lavoro venga compromessa, che i componenti si danneggino o che la linea di produzione si arresti.

Raccolta dei dati

Sulla dashboard centrale gli utenti possono visualizzare una molteplicità di dati operativi rilevanti per ciascun sistema robotico individuale. I dati raccolti in tempo reale possono essere comunicati anche a livelli superiori di architettura o a strumenti di analisi e database. SCOPE, perciò, è in grado di inviarli tramite mqtt, http e websocket. Inoltre, è possibile utilizzare anche la connessione al sistema ERP, SCM o MES dell'utente.

Vantaggi

I professionisti del settore manifatturiero hanno sempre un quadro dello stato dei robot. Così possono analizzare i dati e intervenire nell’immediato. SCOPE permette di programmare anche le manutenzioni predittive con la possibilità di ottimizzazioni controllate da parte dell’intelligenza artificiale. Grazie alla possibilità di caricare e allo stesso tempo utilizzare gli aggiornamenti e le versioni future, questa piattaforma può contribuire a ridurre al minimo i tempi di inattività, ottimizzare la produttività dei sistemi e prolungare i cicli di vita dei macchinari di produzione.