Nodo elettronico

Studiato per semplificare il marshalling elettronico dei sistemi pneumatici, questo nodo elettronico di ASCO Numatics si interfaccia con le isole di valvole e assicura benefici a lungo termine

  • Nodo elettronico CHARM 580 ASCO Numatics e isole di valvole
    Nodo elettronico CHARM 580 ASCO Numatics e isole di valvole

Emerson ha introdotto il marshalling elettronico per i sistemi pneumatici. Questa soluzione consente agli utenti di integrare con facilià le isole di valvole ASCO Numatics della serie 580, con il sistema di controllo DeltaV di Emerson per una soluzione di sistema I/O e pneumatico Emerson Automation completa.

Integrazione delle isole di valvole pneumatiche nei sistemi di automazione con la tecnologia CHARM

Il CHARM della serie 580 consente ai Contro Engineer e ai responsabili di progetto che lavorano su progetti di produzione a ciclo continuo o in lotti, di adottare un approccio semplice, economico e rapido all’integrazione dei sistemi pneumatici all’interno dell’ambiente di controllo del processo. Il nodo facilita il collegamento singolo dal campo al sistema di controllo distribuito DeltaV™ di Emerson offrendo funzioni di marshalling elettronico, configurazione nativa e diagnostica, oltre alla ridondanza incorporata, per un’architettura di sistema completamente integrata.

Nodo elettronico che permette di effettuare l’integrazione dei sistemi pneumatici con il marshalling elettronico all’interno di un’unica piattaforma di rete

Con l’introduzione del nodo CHARM 580 di ASCO Numatics è possibile effettuare l’integrazione dei sistemi pneumatici con il marshalling elettronico all’interno di un’unica piattaforma di rete, soluzione con un solo pacchetto ed un unico fornitore. Il nodo CHARM 580 si collega direttamente al sistema DeltaV attraverso la base di supporto CHARM e combina in maniera nativa il rilevamento automatico e il marshalling elettronico mediante un collegamento di comunicazione ed alimentazione ridondante, consentendo di sfruttare appieno le capacità diagnostiche native del DeltaV. Dal sistema di controllo distribuito, ogni valvola pilota è gestita nello stesso identico modo degli altri ingressi e delle altre uscite del sistema. Il sistema di controllo distribuito è in grado di identificare e smistare tutti i collegamenti pneumatici mediante un unico collegamento ridondante con fino a 48 uscite di elettrovalvole collegate ad ogni nodo CHARM.

Nodo elettronico che si interfaccia con le isole di valvole

Il nodo CHARM 580 si interfaccia con le isole di valvole della serie 500 ASCO Numatics. Queste valvole di controllo direzionale “plug-in” ad alte prestazioni offrono la massima portata comparata alla loro dimensione, e contribuiscono a mantenere compatto l’ingombro della macchina e a ridurre i costi del sistema, oltre ad essere accompagnate da una gamma completa di accessori ed opzioni che semplificano l’installazione, la configurazione e la modifica.

Nodo elettronico che assicura benefici a lungo termine

Se confrontata con un sistema di processo produttivo caratterizzato da cross-marshelling manuale per scenari di produzione a ciclo continuo e in lotti, i vantaggi offerti da una soluzione basata sulla tecnologia CHARM con marshalling elettronico sono palesi e convincenti. Quando i sistemi pneumatici richiedono un’integrazione e la soluzione è comparata con l’introduzione di un fieldbus come PROFIBUS-DP®, i vantaggi sono ancora più convincenti grazie all’ambiente di engineering facile da usare e task-based offerto da DeltaV.

Nodo elettronico che permette di ridurre i componenti, I/O associati, cablaggio e tempo necessario per la messa in servizio

L’eliminazione di una rete secondaria consente di ridurre notevolmente i componenti, I/O associati, cablaggio e tempo necessario per la messa in servizio. La soluzione a rete singola di Emerson sottintende una responsabilità unica per prodotti, documentazione e supporto, con risparmi per personale, risorse di programmazione e formazione del sistema. Il numero ridotto di componenti e il collegamento diretto equivalgono a un minor rischio di guasti del sistema. Le modifiche alla progettazione nel corso dello sviluppo del progetto e la risoluzione dei problemi sono più semplici grazie al controllo intelligente integrato e dotato delle funzioni di autorilevamento e di diagnostica sempificata della stazione di lavoro. Il tempo di fermo macchina è notevolmente ridotto grazie alla diagnostica integrata direttamente sull’isola di valvole o visualizzata sulla stazione di lavoro dei sistemi DeltaV. L’affidabile collegamento ridondante garantisce la sicurezza e riduce i tempi di inattività richiesti per eseguire la manutenzione. Tra gli altri vantaggi sono inclusi la flessibilità nel controllo di processo, grazie al fatto che ogni CHARM I/O, dai sensori di corrente e tensione agli allarmi e alle valvole pilota, condividono la stessa configurazione DeltaV Explorer, e sono disponibili nel “cloud” su ogni controller nella rete.