Monitoraggio della tracciabilità

  Richiedi informazioni / contattami

Questa soluzione di tracciabilità proposta da Schneider Electric è basata su due applicazioni specifiche e permette un’aggregazione, condivisione, monitoraggio di dati e informazioni a tutela della supply chain

Servizi

EcoStruxure Traceability Advisor di Schneider Electric aggrega e rende disponibili tutte le informazioni rilevanti
EcoStruxure Traceability Advisor di Schneider Electric aggrega e rende disponibili tutte le informazioni rilevanti

Per monitorare la tracciabilità, la rintracciabilità del prodotto e la trasparenza dell'intera filiera nelle industrie del settore CPG (Consumer Packaged Good) Schneider Electric ha studiato la soluzione EcoStruxure Traceability Advisor. Il sistema è basato sulle due applicazioni EcoStruxure Traceability Advisor – PIM (Product Information Management) ed EcoStruxure Traceability - Track & Trace, che seguono il processo di produzione dal fornitore al consumatore secondo lo standard GS1.

Monitoraggio delle informazioni

Con Traceability Advisor si ottiene la capacità di trasformare tutti i dati generati in ogni punto della filiera in informazioni che consentono di conoscere la provenienza e la storia di un prodotto, legare le informazioni di produzione al prodotto e monitorarne lo stato lungo tutta la “catena”, disporre di dati di primaria importanza per il consumatore e per garantire la compliance con le normative degli enti regolatori nel settore Food & Beverage.

Aggregazione e condivisione delle informazioni

EcoStruxure Traceability Advisor aggrega e rende disponibili dashboard di controllo, analytics, reportistica, archiviazione storica per tutte le informazioni rilevanti.

Per esempio, nel settore food sarà possibile collegare ogni prodotto finale alle informazioni sugli ingredienti, mapparne i fornitori, monitorare le materie prime (associate a certificazioni e documenti sulle loro caratteristiche), correlare in modo esatto fornitori e batch di produzione tramite il sistema MES e di gestione lotti (per esempio Batch Management AVEVA) e – in ultima analisi – creare un “gemello digitale” del prodotto fisico che porta con sé tutte le informazioni, contenute in un codice seriale univoco (UDI) abilitate dalle tecnologie di tracciabilità e serializzazione.

Monitoraggio a tutela della supply chain

Le aziende potranno adottare le funzionalità della piattaforma software per creare sistemi di monitoraggio a tutela della supply chain “a valle”, formare dei repository in cui condividere le informazioni sui prodotti ottenute da diverse fonti e produttori con i canali di vendita al dettaglio, rispettando lo standard GS1. A questo aspetto si affianca il valore della sostenibilità, un elemento sempre più rilevante che, in un mercato sempre più connesso e competitivo, può diventare un fattore differenziante.

I vantaggi di un monitoraggio integrato

I vantaggi che si possono cogliere con piattaforme come EcoStruxure Traceability Advisor sono numerosi. Per esempio:

  • origine, certificazione, mappa dei fornitori possono garantire l’identità e la qualità che contraddistinguono i prodotti del made in Italy in un mercato globale dove il cosiddetto “italian sounding” secondo Coldiretti vale oltre 100 miliardi di euro;
  • la capacità di conservare in formato digitale tutti i dati e la documentazione e di renderli disponibili al bisogno, con una unica fonte di verità (single source of truth) è di vitale importanza per la conformità alle normative di settore;
  • poter collegare un prodotto alla sua catena è un importante vantaggio per mitigare i rischi legati al ritiro di prodotti difettosi che diventa più semplice, efficace e trasparente.

Soluzione basata su due applicazioni specifiche

EcoStruxure Traceability Advisor PIM è la soluzione per la gestione delle informazioni di prodotto per le industrie del mondo manifatturiero e del retail. Consente di centralizzare e gestire le informazioni in modo aggiornato per le necessità operative e di integrare l’anello “produttivo” della catena e il retail conservando in un repository tutto ciò che è rilevante e relativo alle informazioni di prodotto.

Il tutto con la garanzia degli standard GS1 e l’utilizzo del GDSN (Global Data Synchronization Network) per lo scambio dei dati, che assicura la perfetta compliance agli standard previsti soprattutto verso i player della GdO.

EcoStruxure Traceability Track & Trace è l’applicazione di tracciamento e rintracciamento per ottimizzare e controllare la supply chain. La soluzione è rivolta in particolare alle aziende della produzione industriale nel mondo Food & Beverage per rintracciare e tracciare il prodotto finito nel suo percorso lungo la supply chain.

Infine, sfruttando il potenziale della connettività e la possibilità di sviluppare applicazioni evolute, le aziende possono abilitare, grazie a EcoStruxre Traceability Advisor, la creazione di strumenti e servizi con cui accedere a tutti i dati di prodotti rilevanti. Si realizza così in concreto il concetto di una tracciabilità realmente end-to-end, dal produttore al consumatore.

Pubblicato il Settembre 6, 2021 - (395 views)
SCHNEIDER ELECTRIC spa
Circonvallazione Est 1
24040 Stezzano - Italy
+39-035-4151111
+39-035-4152458
Visualizza company profile
Mappa

Monitoraggio della tracciabilità

Questa soluzione di tracciabilità proposta da Schneider Electric è basata su due applicazioni specifiche e permette un’aggregazione, condivisione, monitoraggio di dati e informazioni a tutela della supply chain

Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Piattaforma di progettazione CAD e PCB
Modulo di controllo
Smart switch industriale
Software per l'analisi della produzione
Software HMI basato sul web
Soluzioni per taglio metalli
Software per la pianificazione della manutenzione
Marcatori laser integrabili
Servizi di assistenza da remoto
Software per la riduzione dell'impatto ambientale
IVS - Industrial Valve Summit 2021
ACHEMA 2022
Achema 2021 Francoforte
Piattaforma di automazione
Achema 2021
Center of Competence
Condition Monitoring: webinar gratuito
Monitoraggio delle macchine
Piattaforma di acquisto per le esigenze di Automazione
Hannover Messe 2020
Software di produzione
Modem per comando a distanza
Sistema barebone
Moduli per settore industriale
Piattaforma di robotica
Piattaforme embedded computing
Security gateway
Ripetitore di segnale BLE
Piattaforma di controllo
Software di gestione
Software HMI basato sul web
Software per la pianificazione della manutenzione
Marcatori laser integrabili
Servizi di assistenza da remoto
Software per la riduzione dell'impatto ambientale
Monitoraggio remoto degli UPS
Piattaforma di monitoraggio
Software di produzione
Tester portatile
Software di modellazione CAD in 3D