Modulo Cavi: il software per la gestione avanzata dei cavi

SDProget Industrial Software, presenta un software pensato per coloro che lavorano nel settore del cablaggio in grado di consentire una gestione avanzata di cavi e fili

  • Il software, di SDProget Industrial Software, permette anche di abbinare i conduttori di un cavo multipolare a collegamenti "appesi"
    Il software, di SDProget Industrial Software, permette anche di abbinare i conduttori di un cavo multipolare a collegamenti "appesi"

Modulo Cavi di SDProget Industrial Software è un software pensato per coloro che lavorano nel settore del cablaggio, in grado di consentire una gestione avanzata di cavi e fili. Questo software, infatti, mette a disposizione dei progettisti una gamma estremamente completa e performante di funzioni specializzate per affrontare, con la massima efficienza, tutte le tematiche legate al cablaggio degli impianti elettrici per l'automazione industriale.

Gestione avanzata di cavi e fili

Nello specifico, Moduli Cavi permette di abbinare più di un cavo o conduttore ad un unico collegamento. Grazie ad un’apposita modalità grafica, il software consente al progettista di assegnare ad un collegamento più conduttori unipolari o multipolari. Ad esempio, un collegamento di potenza può essere effettuato utilizzando un conduttore 1x90 mm2, con 3 conduttori da 1x30 mm2 oppure con 3 conduttori da 1x30 mm2.

Il software permette anche di abbinare i conduttori di un cavo multipolare a collegamenti "appesi". Questo significa che il progettista può associare i conduttori di un cavo multipolare ai collegamenti liberi da un lato.

Modulo Cavi consente inoltre di numerare i fili con i dati dei cavi. In particolare, con questa funzione il progettista può forzare il “numero filo” con la sigla del cavo e l'identificativo conduttore su un collegamento dello schema a cui è stato attribuito un conduttore di un cavo multipolare.

Un’altra funzione specifica di questo programma è legata alla gestione delle morsettiere e dei connettori. Nello specifico, questa funzione permette di riordinare i morsetti in base ai cavi collegati, con ordinamento globale o per singolo cavo.

Modulo Cavi permette anche di effettuare una modifica multipla dei cavi, questo significa che è possibile cambiare più cavi contemporaneamente e, se è necessario, modificare quelli già posati sullo schema funzionale cambiando il nome e il materiale dei cavi desiderati. Questa funzione permette di risparmiare tempo e di ridurre potenziali errori in caso di modifiche sostanziali ai cavi o in caso di rielaborazione di un schema funzionale precedentemente realizzato.

Moduli Cavi non è solo progettazione, il software infatti consente di elaborare:

  • Output a disegno di tutti i cavi
  • Output del disegno delle utenze
  • Output parametrici

Nello specifico, il software permette di disegnare tutti i cavi definiti in una sola volta; prima di generare l'output viene aperta una finestra di dialogo dove i cavi possono essere riordinati, nondimeno, permette anche invertire un cavo in modo che la testa diventi coda e viceversa.

Inoltre, per facilitare la consultazione dello schema elettrico, questo software consente di rastremare la base e l’apice dei cavi multipolari, e di disegnare la parte intermedia con una sola linea che rappresenta il cavo multipolare con i relativi dati.

Infine, per facilitare la creazione degli elaborati, il programma dispone di vari comandi di output parametrici completamente personalizzabili come, ad esempio:

  • Tabella (tabella morsettiera con indicazione dei collegamenti dei cavi).
  • Tabella Bidirezionale (tabella morsettiera con indicazione dei cavi in ingresso ed in uscita, utile sulle morsettiere di interconnessione).
  • Disegno Cavi (disegno a pettine del cavo).

Grazie alla presenza di funzioni specifiche e comandi automatizzati, Modulo Cavi permette di ridurre la possibilità di errore da parte dell'operatore; diminuire i tempi di progettazione ed elaborazione dell'impianto elettrico; avere una gestione avanzata dei cavi e dei fili e poter effettuare degli interventi agevolati e delle modifiche rapide su elementi già posati sullo schema.