Microazionamenti

Sempre più richiesti e impiegati negli ambiti della robotica, questi microazionamenti proposti da Faulhaber assicurano sicurezza, affidabilità ed efficienza economica

  • Il robot logistico TORU combina guida autonoma e robotica di movimentazione
    Il robot logistico TORU combina guida autonoma e robotica di movimentazione

Realizzate con un design robusto e compatto, le soluzioni di azionamento progettate da FAULHABER sono studiate per adattarsi a numerose applicazioni che vedono come protagonisti i robot: da quelli per i sistemi fognari e manipolatori a controllo remoto a quelli per la movimentazione e la logistica fino alle applicazioni chirurgiche o alle protesi. Sicurezza, affidabilità ed efficienza economica sono garantite in tutte le combinazioni di microazionamenti, encoder ottici, magnetici o assoluti, nonché controlli di velocità e di posizione con varie interfacce proposte da Faulhaber.

Presa senza aria compressa

In passato, le pinze piccole, veloci e potenti erano sempre pneumatiche. Questo perché con l’aria compressa, è possibile trasportare grandi quantità di pressione praticamente senza alcun ritardo. Tuttavia, oggi l'elaborata infrastruttura richiesta per la pneumatica non è più necessaria. I sistemi di presa meccatronici possono raggiungere facilmente le prestazioni delle loro controparti pneumatiche grazie a motori brushless CC, con un diametro di soli 22 mm e un controllo di posizione integrato.

Microazionamenti resistenti ideali in tutti gli ambiti della robotica

I microazionamenti sono utilizzati anche nei sistemi fognari. I motori DC con un diametro di soli 15 mm e un sistema a commutazione in metallo prezioso montato su robot di ispezione dimostrano quanto siano resistenti al sovraccarico e agli urti nonché robusti nell’utilizzo quotidiano. I piccoli azionamenti confermano queste caratteristiche anche nella logistica. In questo settore, sempre più fasi di lavoro relative allo stoccaggio, al prelievo e alla preparazione degli articoli per la spedizione vengono gestite da robot intelligenti. Una tipica unità composta da una colonna di sollevamento e una pinza installata su un robot logistico contiene un sistema di azionamento costituito per esempio da servomotori brushless CC con controllo di posizione integrato e riduttore planetario. Questa combinazione, se utilizzata nella colonna di sollevamento, garantisce un posizionamento preciso durante lo stoccaggio o il prelievo - tutto ciò durante il funzionamento continuo con frequenti cambi di carico. I piccoli sistemi di azionamento Faulhaber sono quindi presenti in quasi tutti gli ambiti della robotica.