Faulhaber ha fornito un motore per l'azionamento elettrico del cambia utensili automatico TKX di IPR.
Sensori per contorni
Montato all’estremità del braccio robotizzato, il cambia utensili di TKX può prelevare dal rack un’ampia serie di utensili diversi. Esso permette al robot di afferrare e posizionare un pezzo in lavorazione, di lavorarlo con gli utensili e infine di controllare e documentare la qualità con un sensore per contorni o una videocamera.
Sicurezza
Il principale compito del cambia utensili è quello di bloccare in sicurezza l’utensile quando viene prelevato e di sbloccarlo di nuovo quando viene riposto dopo l’uso, in maniera rapida e sicura.
Soluzione elettrica
Oltre alla sicurezza igienica, i motori elettrici si caratterizzano per un uso molto più flessibile. A differenza dei collegamenti ad aria compressa, le prese elettriche sono presenti pressoché ovunque. Negli stabilimenti industriali i sistemi pneumatici non vengono generalmente più installati. Per i cobot e i robot più piccoli nonché per le sedi decentralizzate, la soluzione preferita è quasi sempre quella elettrica.
Tenuta sicura
Nella lavorazione dei metalli, i carichi pesanti quali i blocchi in ghisa o i pezzi forgiati di grandi dimensioni, sono movimentati da robot. La forza di trazione della loro massa totale agisce quindi sull’anello di bloccaggio del cambia utensili TKX. La coppia erogata dal motore in modalità standby sarebbe di per sé già sufficiente per garantire una tenuta sicura. Tuttavia, per assicurare un fissaggio particolarmente affidabile, IPR ha installato anche un cinematismo ad autoritenuta, sviluppato internamente.
Tecnologia a rotore esterno
Il motore Faulhaber fornisce la forza necessaria per le operazioni di apertura, chiusura e tenuta. Con la sua tecnologia a rotore esterno, raggiunge un rapporto di coppia rispetto al peso e al volume.
Versione manuale
La serie TKX propone sul mercato dei cambia utensili con azionamenti pneumatici ed elettrici e per i quali la gamma prodotti include anche una versione manuale. Ciò consente di utilizzare la varietà di accessori con gli azionamenti senza necessità di riattrezzaggio. Inoltre, passare al funzionamento elettrico risulta alquanto semplice.
Manutenzione
Il motore brushless Faulhaber permette di raggiungere un numero di cicli a sette cifre senza manutenzione. Esso è semplice da controllare e gestire senza un controllo aggiuntivo, compito a cui provvede il controllo di velocità integrato. Infine, i componenti sopportano temperature fino a +80°C.