DORMER PRAMET ha annunciato i maschi per filettatura modello E334, con imbocco corretto, e modello E335 con elica a spirale, che arricchiscono la gamma Shark. Ideali per filettature di fori ciechi e passanti, questi maschi garantiscono elevate prestazioni e sicurezza di processo su materiali trattati inferiori a 45 HRC.
Immediatamente identificabili dall’anellino nero sul gambo, questi maschi incorporano una geometria robusta con un significativo aumento di resistenza del tagliente e risolvono molti problemi garantendo anche un’elevata qualità di filettatura. Entrambi presentano un rivestimento TIAlN-Top e sono fabbricati con un’unica polvere specifica per aumentare la tenacità, per una prolungata durata e migliore resa in condizioni di elevate temperature.
Il maschio E334 a imbocco corretto esegue filettature su fori passanti fino a 2.5xD con un ridotto angolo di spoglia superiore per un buon controllo del truciolo e un’elevata resistenza del tagliente. Con un moderato smusso di rinforzo e un ridotto piano nella guida del filetto, il maschio E335 con elica a spirale esegue fori ciechi fino a 1.5xD.
Ogni maschio della linea Shark di Dormer Pramet riporta un anello colorato che indica l’adattabilità al materiale, permettendo una veloce e facile scelta dell’utensile. Altri tipi di materiali coperti dalla gamma includono anello rosso per acciai legati, giallo per profilati d’acciaio, acciai al carbonio e debolmente legati, blu per acciai inossidabili, verde per alluminio e bianco per ghisa.