Convertitori di frequenza

Con canale di raffreddamento posteriore, questi convertitori di frequenza annunciati da Danfoss offrono maggiore efficienza energetica ed elevata densità di potenza

  • Convertitori di frequenza
    Convertitori di frequenza

Studiati per garantire potenza elevata con una riduzione del frame del 73%, i convertitori di frequenza VLT® presentati da Danfoss si differenziano per le dimensioni compatte e l'innovativa tecnologia di raffreddamento. Grazie al design super compatto per gli E frames risulta più semplice l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione, e offrono al tempo stesso più spazio per il cablaggio, un più facile accesso ai morsetti e riduzione del numero di ricambi.

Convertitori di frequenza che offrono elevata densità di potenza

Fino a 800 kW di potenza da un singolo drive e riduzione significativa degli ingombri. Il carico termico ridotto e le dimensioni compatte riducono drasticamente i sistemi di climatizzazione esterni, con tutti i risparmi che ne derivano, sia sull'investimento iniziale sia sui costi di gestione. In Danfoss Drives, gli sviluppatori hanno ripreso e ottimizzato la tecnologia dei motori a velocità variabile, che per molti anni si è dimostrata efficace nella gestione del calore. Ora alla sua terza generazione, la tecnologia è estremamente affidabile ed efficace. Per i clienti, ciò si traduce in un drive robusto e affidabile, con un sistema di raffreddamento che richiede pochissima manutenzione, perché il raffreddamento ad aria e le condutture di smaltimento del calore funzionano a circuito chiuso.

Canale di raffreddamento posteriore dei convertitori di frequenza

Un esclusivo canale di raffreddamento posteriore conduce l'aria al dissipatore di calore con un minimo passaggio di aria attraverso l'area dell'elettronica. Ciò consente di scaricare il 90% delle perdite di calore direttamente al di fuori del frame e della stanza, migliorando l'affidabilità e prolungando la durata grazie a una riduzione drastica dell'aumento di temperatura e della contaminazione dei componenti elettronici. Anche in ambienti difficili, i componenti interni sensibili sono ben protetti da una sigillatura IP54/UL Tipo 12, che separa il canale di raffreddamento posteriore dall'area dell'elettronica del drive. Come funziona? L'aria proveniente dall'esterno viene aspirata nella parte inferiore del drive, sale verso l'alto dove assorbe il calore dal dissipatore di calore e viene espulsa nella parte superiore del drive.

Convertitori di frequenza che offrono un utilizzo massimo dell'IGBT

Il frame di tipo E per convertitori di frequenza VLT® è progettato per garantire il 100% di carico a 45 °C. L'efficace gestione del calore consente il massimo utilizzo degli IGBT, avvicinandosi ai risultati dei drive raffreddati a liquido in termini di utilizzo del silicio, ma utilizzando il raffreddamento ad aria. 

Convertitori di frequenza che assicurano il 98% di efficienza energetica

L'elevata efficienza consente di risparmiare sui costi operativi, il canale di raffreddamento posteriore è accompagnato da una serie di altre caratteristiche che si traducono in un'efficienza energetica del 98% durante il funzionamento a pieno carico, su tutto il range di potenza. Queste caratteristiche includono ventole di raffreddamento a velocità variabile, moduli PWM a bassa perdita e induttanze DC a bassa perdita e barre di lunghezza ridotta. Il frame di tipo E è disponibile per i convertitori di frequenza VLT® AutomationDrive FC 302, VLT® AQUA Drive FC 202, VLT® HVAC Drive FC 102 e VLT® Refrigeration Drive FC 103.