Componenti miniaturizzati

  Richiedi informazioni / contattami

Realizzati con materiali scelti appositamente per garantire prestazioni ottimali in applicazioni gravose come quelle nel settore petrolifero, i prodotti LEE trovano sempre più applicazioni nel mercato di tutto il mondo

La Tecnologia

200 Series Radial Piston Pump
200 Series Radial Piston Pump
Latching Solenoid Valve
Latching Solenoid Valve
Pressure Relief Valves
Pressure Relief Valves
Zero Leak Solenoid Valve
Zero Leak Solenoid Valve

THE LEE COMPANY, impresa familiare che si occupa di tecnologia fluid-control di precisione, nasce nel 1948 a Westbrook (Connecticut) grazie all’iniziativa del fondatore Leighton Lee II. Dal primo giorno di attività, l’azienda si è impegnata a garantire alti livelli di qualità e performance nei sistemi e nei componenti da loro creati. La missione di The LEE Company è quella di progettare e realizzare prodotti che vanno oltre le aspettative dei clienti (diverse migliaia sparsi nel mondo), per quanto riguarda funzionalità, prestazioni e qualità. L’azienda conta oltre 1.000 dipendenti, e occupa più di 100.000 metri quadrati tra fabbrica e uffici, divisi in dodici edifici. L’esperienza nella miniaturizzazione e nell’ingegneria permette ai clienti di The LEE Company di migliorare il loro design e la loro redditività. Il network globale è rappresentato da cinque filiali in Europa, otto uffici vendite negli USA e dieci tra agenti e distributori nei restanti contenti; inoltre, tutti i rappresentanti commerciali sono esperti laureati in Ingegneria.

 

Le attività si distribuiscono in tre Product Division: Precision Microhydraulics, specializzata nella produzione di componenti miniaturizzati per il controllo del flusso, per applicazioni aerospaziali, Oil&Gas e motorsport; Electro-Fluidic Systems, che si occupa di realizzare elettrovalvole miniaturizzate, micropompe dispensatrici per strumentazione scientifica; Industrial Microhydraulics, per lo sviluppo per esempio di valvole e schermi di protezione dalla contaminazione per l’Automotive.

 

LA FILIALE ITALIANA DI THE LEE COMPANY

LEE S.r.l. è la filiale italiana di The LEE Company e si occupa della commercializzazione dei prodotti della casa madre. Costituita nel 1994 a Milano, LEE S.r.l. cura sia l'aspetto commerciale sia quello tecnico interfacciandosi con la Direzione Tecnica negli Stati Uniti. La nuova sede si trova a Milano presso il Caldera Park dove Stefano Todisco, General Manager di LEE S.r.l., ci illustra le ultime novità di prodotto. 

 

200 SERIES PUMP

Una nuova gamma di pompe volumetriche miniaturizzate, dotate di un innovativo design a pistoni radiali che consente l’auto adescamento in quota riducendo il rischio di cavitazione, è stata introdotta dagli specialisti in componenti miniaturizzati The LEE Company. Le 200 Series Pumps, sono azionate da un motore a corrente continua brushless ed essendo qualificate per 1000 ore di esercizio, sono particolarmente adatte per applicazioni aerospace e hi-tech. La loro lunghezza complessiva di soli 124 mm è un altro chiaro esempio di come The LEE Company sia leader nello sviluppare componenti miniaturizzati dotati di elevate prestazioni e qualità. Queste pompe sono state sviluppate per soddisfare le esigenze nei sistemi di alimentazione di nuova generazione per piccoli velivoli e applicazioni Oil&Gas. Mentre le pompe tradizionali lavorano per sole 250 ore, le pompe a pistoni radiali LEE sono state progettate per rispondere ai requisiti critici derivanti dalle 1000 ore di funzionamento di questi sistemi, prima di essere soggette a manutenzione o sostituzione. Sono costituite da un servomotore brushless a corrente continua con un sensore di feedback integrato; questo consente di ottenere un preciso controllo della portata e un’ottima efficienza al variare delle condizioni di esercizio. Le 200 Series Pumps possono erogare fino a 235 pph a una pressione massima di 115 psia in un intervallo di temperatura da -57°C fino a 110°C, con un voltaggio di 12 o 28 Vdc. Sono costituite da materiali compatibili con la maggior parte di carburanti e altri fluidi a base di petrolio utilizzati nelle applicazioni aerospace e Oil&Gas. Sono disponibili configurazioni custom con funzionalità aggiuntive come schermi di protezione e azionamento/controllo del motore integrato. Le 200 Series Pumps sono il prodotto ideale per applicazioni quali: pompe carburante presenti su piccoli velivoli, generatori ausiliari di energia, autovetture Formula 1, pompe olio o ovunque sia necessario un pompaggio volumetrico sicuro ed efficiente con ingombri ridotti.

 

LATCHING SOLENOID VALVE

A differenza delle tradizionali valvole a solenoide che richiedono un voltaggio continuo per la commutazione dallo stato naturale, le valvole bistabili LEE, grazie ai magneti permanenti incorporati nel design della bobina, necessitano solo di un impulso istantaneo per cambiare e mantenerne lo stato. Il risultato di questo funzionamento è una drastica riduzione del consumo di energia e della generazione di calore, consentendone l’utilizzo lì dove la modalità ON è richiesta per tempi prolungati. Le valvole bistabili LEE sono ideali per sistemi funzionanti a batterie, applicazioni che richiedono una valvola per mantenere il loro stato attivo anche durante i cali di tensione o sistemi che possano surriscaldare la valvola durante il loro stato di esercizio. Queste valvole, oltre ad avere un peso ridotto, 90 g, sono presenti nella configurazione a 2 o 3 vie e progettate per pressioni di esercizio di 3000 psi, con una portata minima di 0.15 gpm a una pressione differenziale di 200 psid.

 

PRESSURE RELIEF VALVES CONFORMI NACE

Le 281 Pressure Relief Valves sono realizzate con materiali scelti appositamente per garantire prestazioni ottimali in applicazioni gravose come quelle nel settore petrolifero. Queste valvole, ad azione diretta e alta velocità, sono realizzate interamente con materiali resistenti alla corrosione e conformi alle specifiche NACE MR0175/ISO 15156. Le valvole standard sono disponibili con pressioni di apertura da 80 a 5900 psid. I modelli custom sono realizzabili con pressioni di apertura fino a 12000 psid. Ogni Pressure Relief Valve è collaudata e ispezionata al 100% per garantire prestazioni affidabili e costanti.

 

ZERO LEAK SOLENOID VALVE

La Zero Leak Solenoid Valve amplifica le prestazioni di tenuta delle già esistenti valvole a solenoide Lee. La sede della valvola include una guarnizione polimerica che ne garantisce una tenuta perfetta e un gocciolamento nullo. Inoltre il MultiSeal semplifica notevolmente la geometria della sede d’installazione, consentendo significativi risparmi di spazio, un’importante riduzione dei costi di lavorazione e un’elevata affidabilità rispetto ai tradizionali sistemi di sigillatura. Con peso massimo di 113 g, la Zero Leak Solenoid Valve è disponibile con singolo avvolgimento e in entrambe le configurazioni, normalmente aperta o normalmente chiusa. La valvola opera nel range 18 - 32 Vdc con un consumo di soli 7.8 Watts a 28 Vdc. Le pressioni di esercizio variano da 500 a 3000 psid e garantiscono una portata minima di 0.3 gpm a 3000 psid in un intervallo di temperature da -54°C fino a 135°C.

 

Maria Bonaria Mereu

Pubblicato il Agosto 23, 2018 - (728 views)
LEE srl
CALDERA PARK -Via Caldera 21 Edif. C Ala 2
20153 Milano - Italy
+39-02-43981750
+39-02-461050
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Componenti di precisione
Componenti idraulici
Micro componenti idraulici
Componenti per settore petrolifero
Componenti miniaturizzati per settore petrolifero
Micro Hydraulic Components
Componenti miniaturizzati di precisione
Componenti miniaturizzati
Articoli correlati
Pompe per vuoto e per liquidi
Manutenzione predittiva nell’era 4.0
Tecnologia radar 80 GHz
80 anni di ASA tra tradizione e innovazione
Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro
Pompe di dosaggio e trasferimento
Riscaldatori elettrici e cavi riscaldanti
Ottimizzazione delle dotazioni utensili
Smorzatori di pulsazioni
Manutenzione 4.0