Strumentazione industriale e servizio Customer-Oriented

  Richiedi informazioni / contattami

Barbara Gnemmi, Sales & Marketing di Strumentazione Industriale, spiega come Service ben strutturato e laboratorio di taratura all’avanguardia sono solo alcuni dei punti forti dell’azienda distributore ufficiale di Burkert

Strumentazione, La Tecnologia

Strumentazione industriale e servizio Customer-Oriented
Strumentazione industriale e servizio Customer-Oriented
Strumentazione Industriale ha automatizzato il processo di allestimento ed evasione ordini grazie ai magazzini verticali multi-colonna SILO² di ICAM
Strumentazione Industriale ha automatizzato il processo di allestimento ed evasione ordini grazie ai magazzini verticali multi-colonna SILO² di ICAM
Montaggio rapido separatori di fluido anche su strumenti del cliente
Montaggio rapido separatori di fluido anche su strumenti del cliente
Verifica ed emissione rapporti di taratura in pochi giorni
Verifica ed emissione rapporti di taratura in pochi giorni
Tra gli strumenti conformi al regolamento europeo 1935/2004 M.O.C.A. sono presenti anche i manometri
Tra gli strumenti conformi al regolamento europeo 1935/2004 M.O.C.A. sono presenti anche i manometri

Come nasce e come si evolve negli anni Strumentazione Industriale fino a diventare l’azienda che è oggi?

STRUMENTAZIONE INDUSTRIALE nasce nel 1987 come agenzia di rappresentanza di importanti marchi italiani produttori di strumentazione. Ben presto il fondatore, Dario Gnemmi, percepisce che esiste un gap tra le necessità dei produttori di fabbricare grossi lotti e quelle dei clienti che hanno bisogno anche di piccole quantità in tempi rapidi. Nasce così il primo stock di Strumentazione Industriale, che oggi è il cuore pulsante dell’azienda, con più di 80.000 pezzi disponibili, 2 magazzini automatici oltre alle scaffalature statiche. Il nostro slogan “la giusta misura” voleva rappresentare inizialmente la precisione dei nostri strumenti, ma oggi rappresenta tutta l’azienda: infatti, negli anni siamo cresciuti e ci siamo strutturati pur mantenendo la flessibilità e rapidità tipiche delle piccole aziende. Oggi siamo in grado di evadere piccoli ordini ma anche grosse commesse che produciamo su specifica del cliente, offrendo la nostra consulenza tecnica e commerciale e fornendo pacchetti documentali completi.

Come avete affrontato il 2020, anno particolarmente difficile per il settore industriale sotto diversi punti di vista a causa della pandemia da Covid-19?

Come per tutte le aziende, il 2020 è stato un anno molto complesso, soprattutto per la varietà di situazioni che abbiamo dovuto affrontare. Proprio la flessibilità della nostra realtà, ci ha permesso di adattarci in tempi rapidissimi alle decisioni governative, mantenendo gli standard di servizio a cui i nostri clienti sono abituati. Questo anche grazie alla collaborazione di tutto lo staff di Strumentazione Industriale.

Con quali soluzioni e servizi avete assicurato la continuità di business a un comparto strategico come quello industriale italiano? Quanto è stato importante per i vostri clienti, soprattutto durante il primo lockdown, fare affidamento su un Service ben strutturato?

Il primo lockdown è stato molto forte, sia a livello emotivo che organizzativo. Inizialmente abbiamo chiuso l’azienda per avere tempo e modo di capire come poter operare preservando la salute di tutti. Tra i nostri clienti abbiamo molte aziende facenti parte della filiera essenziale, che necessitavano quindi dei nostri prodotti e servizi per poter proseguire la loro attività. Abbiamo quindi deciso di aprire, seppur con orari e personale ridotti, così da servire i clienti ma lavorando in sicurezza. I responsabili commerciali sono stati sempre reperibili per l’emissione di offerte e il supporto tecnico. I nostri clienti hanno apprezzato il fatto di poter contare sul nostro rifornito magazzino con consegne comunque rapide in un momento in cui altri loro fornitori avevano chiuso.

A questo proposito, oltre ad avere un magazzino ben fornito, voi offrite anche un servizio particolare ai clienti perché alcune aree sono dedicate agli “stock personalizzati”. Può spiegarci in che cosa consiste?

Ogni nostro cliente ha delle esigenze specifiche. Per questo, siamo disponibili a dedicare spazio e risorse per tenere uno stock apposito per i clienti che ne facciano richiesta e che acquistano codici normalmente non in pronta consegna. Ci incontriamo con il cliente per capire le sue necessità e poi redigiamo un accordo che regola quantità e tempistiche di ritiro. È sempre possibile aggiornare l’accordo a seconda delle variazioni nei bisogni del cliente. In questo modo il cliente sa di poter contare su tempistiche rapide di consegna e tutta la gestione dello stock e dei riordini è a carico nostro fino al momento della spedizione. Questo servizio è molto apprezzato perché permette al cliente di diminuire la quantità giacente nel suo magazzino che ritira quando ne ha bisogno e di non doversi occupare della gestione dello stock.

Strumentazione Industriale è un distributore ufficiale di Burkert, noto marchio nel settore della misura e della regolazione fluidi. Come è nata questa collaborazione?

Strumentazione Industriale si propone come partner completo nel campo della misura e regolazione di pressione, temperatura, portata, livello, ph e conducibilità. Per far ciò, ci avvaliamo di partner strutturati e affidabili che continuiamo a ricercare per ampliare la nostra offerta. Burkert, azienda specializzata nei sistemi di controllo dei fluidi, era invece alla ricerca di un distributore organizzato, radicato e con rapporti di lunga durata con le aziende del territorio. Ecco, quindi, che le nostre esigenze si sono incontrate e abbiamo iniziato a collaborare con reciproca soddisfazione. Insieme riusciamo infatti a plasmare un servizio ad hoc a seconda del cliente con soluzioni tecniche all’avanguardia.

C’è un prodotto o una soluzione, in particolare, di cui vuole parlarci?

Offriamo una gamma completa per il settore alimentare. Insieme ai nostri fornitori abbiamo sviluppato una serie di strumenti conformi anche al regolamento europeo 1935/2004 M.O.C.A. (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti), tra cui manometri, trasmettitori di pressione e pressostati completi di separatore di fluido a membrana con attacco alimentare, regolatori di pressione e molto altro. Anche Strumentazione Industriale si è organizzata così da garantire che tutti i processi di montaggio dei separatori di fluido e di stoccaggio dei prodotti finiti conformi M.O.C.A. rispettino i requisiti previsti dalla normativa. Siamo così in grado di fornire in tempi rapidissimi articoli gestiti a stock e lavorati nel nostro laboratorio, conformi a questo regolamento europeo.

Grazie al vostro laboratorio all’avanguardia siete in grado di emettere rapporti di taratura degli strumenti ma anche assemblare separatori di fluido su manometri, pressostati e trasmettitori di pressione. Quanto sono richiesti questi servizi nel mercato?

Tantissimo. Questi servizi, implementati ormai 30 anni fa per far fronte a sporadiche urgenze dei clienti, sono diventati il nostro modus operandi. I nostri clienti sanno che in 3 giorni possiamo fornire strumenti completi di rapporto di taratura con riferibilità ai primari nazionali. Possiamo anche riparare e ricertificare strumenti usati, in tempi rapidissimi: in questo caso gli strumenti vengono verificati dall’operatore del nostro laboratorio che analizza se sono solo da ricertificare o se è necessario un intervento che è comunque oggetto di preventivo. Il cliente sceglie la soluzione più idonea alle sue necessità e si ritrova dopo pochi giorni con uno strumento nuovamente pronto all’uso. Per quanto riguarda il montaggio dei separatori di fluido, in pochi giorni possiamo fornire strumenti completi di membrana di separazione, effettuare montaggi su strumenti del cliente o sostituire separatori danneggiati. Un ampio stock di soluzioni ci permette di soddisfare la maggior parte delle esigenze; possiamo produrre esecuzioni speciali su richiesta. Il montaggio può essere diretto o remoto e il riempimento viene effettuato con olii idonei alle caratteristiche dell’impianto. Il nostro laboratorio è dotato di due macchine per effettuare il montaggio, quindi, siamo attrezzati per far fronte a picchi di richieste, come in questo momento. Questi due servizi ci distinguono fortemente da molti concorrenti.

Quali sono gli obiettivi che Strumentazione Industriale intende raggiungere in futuro? 

Ci stiamo muovendo su due fronti: maggior copertura commerciale e nuove soluzioni tecniche per i nostri clienti. Con due nuovi area manager vogliamo servire meglio alcune aree dell’Italia dove siamo attualmente poco presenti e incrementare l’export che oggi rappresenta circa il 20% del nostro fatturato annuo. Continuando il progetto iniziato con Burkert e implementando nuove collaborazioni mirate saremo in grado di offrire tante novità.

 

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com

Pubblicato il Ottobre 4, 2021 - (32 views)
Strumentazione Industriale Srl
Via Barro 56/58
28045 Invorio - Italy
+39-0322-259233
+39-0322-259488
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sistema di condition monitoring multicanale
Commissionatori semiautomatici
Inverter compatto
Sistema di misurazione con sensori magnetici
UPS d'emergenza
Robot mobili indipendenti
Sensori d'immagine
Termocamera tascabile
Sensori per il monitoraggio
Pinza amperometrica senza contatto
Sensore con indicazione a 360° della condizione d’intervento
Manutenzione in outsourcing
Strumento palmare all-in-one
Transponder di pressione
Efficienza dei sistemi idraulici
Flussostati e trasduttori
Industrial Maintenance
Soluzioni per il packaging
Accumulatori e pressostati
Manutenzione delle linee di produzione
UPS d'emergenza
Lettore di codici a barre
Sensore radar compatto
Microinterruttori miniaturizzati
Telecamere ad alta risoluzione
Pirometri a infrarossi
Analizzatore multi gas portatile GT5000 Terra
Accumulatori in inox e acciaio al carbonio
Sistema di condition monitoring multicanale per condizioni di esercizio estreme
Telecamera acustica
Commissionatori semiautomatici
Sistema di misurazione con sensori magnetici
Robot mobili indipendenti
Soluzioni di profilatura termica
Gateway IIoT per l'industria di processo
Analizzatore multi gas portatile GT5000 Terra
Piattaforma di sviluppo
Misuratore di portata con corpo in PVC-U
Sistemi Datapaq Food Tracker®
Soluzione di imaging termico ThermoView TV40