Sensore fotoelettrico versatile

Balluff mette in commercio il suo modello di sensore fotoelettrico versatile con sistemi configurabili tramite il bus IO-Link mentre in esecuzione, in grado di compiere attività di pre-elaborazione e di monitorare otticamente l'uscita LED emettitore

  • Il sensore fotoelettrico di Balluff è in grado di compiere attività di pre-elaborazione
    Il sensore fotoelettrico di Balluff è in grado di compiere attività di pre-elaborazione

Nell’Industria 4.0 sono molto importanti generazione, trasporto ed elaborazione di informazioni. Alla base di ciò ci sono i sensori intelligenti. Balluff Automation propone il sensore fotoelettrico, versatile e intelligente della serie BOS 21M ADCAP.

Sensore fotoelettrico con sistemi configurabili tramite il bus IO-Link mentre in esecuzione

Utilizza la luce rossa e consente di scegliere tra quattro modalità di rilevamento: sensore con soppressione dello sfondo, a tasteggio, retroriflettente o a sbarramento. Tutte le funzioni del sensore possono essere configurate tramite il bus IO-Link mentre il sistema è in esecuzione, in modo che il controller possa inviare istruzioni a distanza.

Sensore fotoelettrico in grado di eseguire attività di pre-elaborazione

Inoltre, il sensore rileva le condizioni operative correnti, raccoglie ed elabora le informazioni e fornisce molti più dati del semplice segnale di commutazione su IO-Link. I segnali di rilevamento vengono preparati e pre-elaborati nel sensore. L’attività di pre-elaborazione svolta dal sensore allevia il carico sul controller di sistema e riduce il volume di dati sui sistemi fieldbus.

Sensore fotoelettrico in grado di monitorare otticamente l’uscita del LED emettitore

Le funzioni diagnostiche complete e intelligenti forniscono informazioni importanti come l’aspettativa di vita, le ore di funzionamento e la riserva funzionale. Una quantità maggiore di depositi di sporcizia, disallineamento del sensore, errori di impostazione o altre irregolarità possono essere rilevati in anticipo e in modo affidabile monitorando i valori di emissività come misura della qualità del segnale del sensore. BOS 21M ADCAP è il primo sensore a monitorare otticamente l’uscita del LED emettitore direttamente e a determinare il “livello di stress” mediante la temperatura interna del sensore e la tensione di alimentazione.