Robot cartesiano con sistema a cremagliera

Con una precisione di ±0,03 mm, il sistema di Nexen Group contribuisce alla stabilità delle celle su cui sono installati robot cartesiani e ottimizzare i movimenti di questi

  • Il sistema RPS di Nexen Group ottimizza i movimenti dei robot cartesiani
    Il sistema RPS di Nexen Group ottimizza i movimenti dei robot cartesiani

I robot cartesiani di Mesh sono stati equipaggiati con un sistema a cremagliera con pignone a rulli RPS di Nexen Group, in modo da ottimizzarne i movimenti. Mesh utilizza robot e sistemi lineari a movimento controllato per il trasporto di materie prime o prodotti finiti nei processi produttivi. I sistemi sono spesso utilizzati in ambienti sporchi come i processi produttivi come la saldatura, la rettifica e la finitura. Per ottimizzare il movimento del robot, è stato raccomandato l’uso del sistema a cremagliera con pignone a rulli RPS di Nexen in combinazione con i riduttori per servomotori.

Sistema cremagliera con precisione di ±0,03 mm

A differenza di un sistema convenzionale a cremagliera, la RPS ha un pignone composto da 10 o 12 rullini che si innestano nel profilo della cremagliera. I rulli sigillati e lubrificati si muovono dolcemente attraverso il profilo, garantendo un gioco zero e un’efficienza del 99% nella conversione del movimento rotatorio in movimento lineare. La velocità massima è di circa 11 m/s, la precisione di circa ±0,03 mm. Durante il montaggio, il profilo del dente viene lubrificato con un grasso leggero ad alte prestazioni e deve essere rilubrificato ogni sei mesi o dopo 2 milioni di giri del pignone.

Sistema a cremagliera che contribuisce alla stabilità

La velocità raggiungibile dal robot è di 1,25 m al secondo e la precisione di posizionamento qui mantenuta è di circa ±0,075 mm. Il sistema ha un ampio campo di lavoro di circa 1,2 x 2,4 m e la sua struttura robusta lo rende adatto al funzionamento continuo in ambienti di saldatura. Altre caratteristiche del sistema includono una piastra di montaggio, guide lineari, attuatori pneumatici, un anello luminoso e una telecamera per l’ispezione finale del montaggio. Sono montati su celle MAC e MiniMAC. Entrambe le serie sono progettate per applicazioni impegnative per diversi processi di lavoro come assemblaggio, saldatura, dosaggio, fresatura, lavorazione, taglio e ispezione. Il sistema RPS contribuisce in modo decisivo alla stabilità delle celle.