Rivestimenti protettivi

Contardi lancia una vasta gamma di materiali resistenti all'abrasione e all’elevata temperatura di esercizio, quali, per esempio, basalto, ceramica di ossido di zircone, ceramica di carburo di silicio

  • Materiali resistenti all'abrasione
    Materiali resistenti all'abrasione

Il fenomeno dell'abrasione si riscontra principalmente dove vengono prodotti, trasportati, lavorati o stoccati dei materiali sfusi. A lungo andare l'abrasione comporta l’interruzione delle fasi produttive e la rottura totale dei componenti maggiormente esposti.

Rivestimenti protettivi: basalto

Per proteggere questi componenti di impianto CONTARDI propone le seguenti soluzioni basate sull'impiego di materiali resistenti all'abrasione secondo le specifiche condizioni di esercizio. Il basalto è caratterizzato da un'altissima resistenza all'abrasione. La superficie è molto liscia e permette un'ottima scorrevolezza dei prodotti sfusi su impianti di trasporto in genere.

Rivestimenti protettivi: ceramica di ossido di zircone

La ceramica di ossido di zircone è caratterizzata dall'elevata durezza, dovuta al corindone, collegata a una certa fragilità, compensata dallo zircone. Viene impiegata dove le condizioni di esercizio presentano una forte abrasione dovuta ad attrito o urto. Le eccezionali caratteristiche della ceramica di ossido di alluminio sono la resistenza all'abrasione e l'elevata temperatura di esercizio a cui può essere esposta. É soprattutto indicata laddove temperature elevate sono combinate a fenomeni di usura rilevanti. La differenza rispetto agli altri materiali resistenti all'abrasione è data dal fatto che la ceramica di carburo di silicio trova impiego dove sono presenti una forte abrasione, un'elevata temperatura e continui sbalzi termici.