Protezioni antiurto in ambito industriale

Due nuove norme UNI sono state promosse da STOMMPY per disciplinare il settore in ambito industriale: le protezioni dovranno essere installate a salvaguardia di infrastrutture, postazioni di lavoro e camminamenti

  • Protezioni antiurto di STOMMPY
    Protezioni antiurto di STOMMPY

STOMMPY è promotrice del progetto di normazione delle Protezioni Antiurto in Ambito Industriale, ora sotto l’egida della Commissione Sicurezza dell’UNI che ha il compito di promulgare norme che disciplinano i criteri di costruzione, prova, uso e di manutenzione delle soluzioni immesse sul mercato. Nel giugno 2020 sarà pubblicata ufficialmente la Norma UNI 1604054, “Protezioni antiurto in ambito industriale - Criteri di scelta” che permette di: individuare le zone particolarmente a rischio ove è opportuno prevedere l’installazione di protezioni, classificare i prodotti per forma, funzionalità, livello prestazionale e procedura di installazione, determinare le corrette modalità di prova.

Protezioni antiurto per infrastrutture, postazioni di lavoro e camminamenti

Il codice sarà riportato su tutte le schede tecniche delle protezioni regolamentari e specificato dai progettisti alla voce “protezioni antiurto”. Gli RSPP aziendali dovranno altresì riferirsi a esso in fase di stesura del report di valutazione dei rischi in azienda, prevedendo l’installazione di protezioni antiurto a salvaguardia delle infrastrutture, postazioni di lavoro con operatore fisso e camminamenti del personale in aree percorse da carrelli o qualsiasi mezzo in movimento. Nel dicembre 2018 si è conclusa l’inchiesta pubblica preliminare della Commissione Sicurezza per il progetto UNI 1605398, futura TS, dedicata alle protezioni antiurto in ambito industriale.