Pompa sinusoidale

Conforme alle norme FDA e EG1935, questa pompa sinusoidale annunciata da Watson-Marlow riduce i tempi di pulizia e di inattività, assicura elevati standard igienici e una gestione ottimale dei prodotti viscosi

  • Certa Sine offre i vantaggi caratteristici della tecnologia sinusoidale MasoSine
    Certa Sine offre i vantaggi caratteristici della tecnologia sinusoidale MasoSine

Concepita per il pompaggio in condizioni di assoluta igiene nell’ambito delle applicazioni per il settore degli alimenti e bevande, la pompa Certa TM è l’ultima innovazione di MasoSine, distribuita da Watson-Marlow Fluid Technology Group. Dotata di certificazione EHEDG (Tipo EL Classe I) e 3A, la pompa Certa consente operazioni di pulizia estremamente semplici, con tempi di manutenzione e inattività minimi. Inoltre, questa pompa consente non solo un'eccezionale capacità di aspirazione in grado di gestire prodotti viscosi, ma offre anche significativi vantaggi rispetto ad altre tecnologie. A differenza delle pompe tradizionali con rotori che "tagliano" il prodotto, il rotore sinusoidale della pompa Certa lo accompagna con delicatezza all'interno della pompa, riducendo così drasticamente l'azione di taglio e abbattendo i consumi energetici anche fino al 50% in presenza di alte viscosità. Certa completa la gamma esistente di pompe Sine® essendo in grado di effettuare le operazioni CIP a portate fino a 99.000 l/h, per dare agli utilizzatori la garanzia di un pompaggio sicuro e assenza di degradazione dei prodotti. 

Pompa sinusoidale conforme alle norme FDA e EG1935

Le industrie del settore alimentare di tutto il mondo sanno che le apparecchiature possono giocare un ruolo fondamentale al fine di ridurre il rischio di contaminazione e mantenere livelli qualitativi elevati. In quest'ottica, tutte le parti di contatto sulla pompa Certa Sine sono conformi alle norme FDA e EG1935.

Pompa sinusoidale che riduce i tempi di pulizia e di inattività

La crescente necessità di igiene totale va di pari passo con l'esigenza di interventi di pulizia semplici e veloci, che sono tipici delle procedure CIP. Certa riduce in modo significativo i tempi di pulizia, per dei processi produttivi più efficienti. Oltre ai tempi di inattività minimi, questo ciclo rapido è associato anche alla riduzione del fabbisogno di sostanze chimiche e acqua, nonché a un quantitativo inferiore di acque reflue da smaltire.

Gestione ottimale dei prodotti viscosi della pompa sinusoidale

La pompa Certa Sine, oltre a essere approvata per il contatto con gli alimenti offre anche tutti i vantaggi e gli elevati livelli prestazionali caratteristici della tecnologia sinusoidale MasoSine. Il pompaggio delicato in assenza quasi totale di pulsazioni, la gestione ottimale dei prodotti viscosi, la semplicità, l'affidabilità, l'efficienza energetica, le componenti intercambiabili e i bassi costi di esercizio contribuiscono nel loro complesso a dare competitività alle industrie alimentari in un mercato altamente competitivo. Questi benefici si applicano a tutte le fasi del processo: dallo scarico delle materie prime al serbatoio di stoccaggio, passando per il trasferimento a miscelatori/agitatori/vasche di reazione/recipienti di cottura, per arrivare al trasferimento finale alla linea di riempimento.

Pompa sinusoidale che permette di gestire facilmente applicazioni diverse 

Le pompe Certa Sine costituiscono una proposta molto più vantaggiosa rispetto, per esempio, alle pompe a pistoni, che nella configurazione standard risultano difficili da pulire. Infatti, chi utilizza il processo CIP noterà che le pompe a pistoni devono essere sottoposte a modifiche che prevedono la foratura del mozzo del rotore, con conseguente calo delle prestazioni. 

Certa offre vantaggi significativi anche rispetto alle meno efficienti pompe a lobi oltre a doppia elica, che sono caratterizzate da un alto scorrimento interno dovuto alle tolleranze più ampie e quindi da una lavorazione meno delicata. Va sottolineato poi che un'unica pompa permette di gestire facilmente applicazioni diverse pur con le relative variazioni nella viscosità, temperatura e portata. Questo significa che non sono necessarie modifiche quali tolleranze aumentate nel caso di applicazioni ad alta temperatura.