Pompa a ingranaggi esterni

In grado di movimentare fluidi corrosivi e abrasivi, con cuscinetti ceramici L51 e ingranaggi Z15 in acciaio inox, questa pompa a ingranaggi esterni di Maag presenta un corpo in acciaio fuso

  • Maag Refinex® 56
    Maag Refinex® 56

Maag Automatik, grazie alla consolidata esperienza settoriale, è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni tecniche innovative per gestire con facilità un’ampia gamma di applicazioni; per questo motivo può essere considerata la capofila di tutti i produttori di pompe a ingranaggi esterni.

Pompa a ingranaggi esterni in grado di movimentare fluidi corrosivi e abrasivi

Le pompe industriali Maag sono progettate per sostenere ∆P fino a 200 bar, viscosità da 0,3 mPas a 4∙106 mPas e temperature fino a 320 °C; sono in grado di movimentare fluidi corrosivi e abrasivi. In questo caso particolare, la necessità del cliente era una pompa in grado di trasferire una soluzione di uretano con presenza di CaCO3 al 50%. La presenza di particelle di CaCO3 rendevano particolarmente abrasivo il fluido, per cui il cliente era alla ricerca di un fornitore in grado di risolvere il problema dell’usura, che li obbligava a sostituire frequentemente (due volte l'anno) le pompe ad ingranaggi interni installate fino a quel momento.

Pompa a ingranaggi esterni con cuscinetti ceramici L51 e ingranaggi Z15 in acciaio inox

La pompa Maag selezionata per l’applicazione è la Maag Refinex® 56. Le caratteristiche tecniche della pompa Maag Refinex® 56 sono: tenuta meccanica D6C.S con anello di tenuta in SsiC; cuscinetti ceramici L51; ingranaggi Z15 in acciaio Inox; corpo-pompa in acciaio fuso. La pompa Maag è stata installata nell'aprile 2017 e continua a funzionare dopo più di un anno, con estrema soddisfazione del cliente.