La “Fabbrica del futuro” di Specialinsert

  Richiedi informazioni / contattami

Specialinsert investe quasi due milioni di euro per trasformarsi in un’Impresa 4.0 con fibra ottica, un nuovo gestionale e controllo qualità con il sistema Poka-Yoke

Industria 4.0

Le tre sedi di Specialinsert sono entrate nella cerchia delle Imprese 4.0
Le tre sedi di Specialinsert sono entrate nella cerchia delle Imprese 4.0
Il risultato dell’investimento di Specialinsert sulla “Fabbrica del futuro”
Il risultato dell’investimento di Specialinsert sulla “Fabbrica del futuro”

Dopo una trasformazione avvenuta in poco più di un anno, Specialinsert è entrata a far parte della cerchia delle Imprese 4.0 grazie a quasi due milioni di euro investiti nella “Fabbrica del futuro”: le spese in innovazione, qualità, formazione e Ricerca e Sviluppo permetteranno all’azienda di mantenere un buon livello di competività.

L’IMPRESA 4.0 IN ITALIA

Nonostante un contesto normativo favorevole, l’Italia resta ancora fanalino di coda in Europa nell’ambito dell’Industria 4.0: i dati 2018 relativi all’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) collocano l’Italia al 25° posto tra i 28 Stati membri dell’UE seguita solo da Bulgaria, Grecia e Romania (1). Nell’ottica di creare le premesse volte a garantire un progressivo sviluppo del tessuto produttivo nazionale, con la legge di Bilancio 2018, il Governo Italiano ha prorogato il regime di detrazioni fiscali sugli investimenti correlati al piano Impresa 4.0, mettendo a disposizione, per il 2018, 9.8 Miliardi di euro. Secondo i dati divulgati nel rapporto “Piano Nazionale Impresa 4.0” del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal 2017 gli investimenti in innovazione digitale delle imprese italiane sono aumentati di circa 10 Miliardi di euro, con un’ulteriore previsione di incremento di spesa privata in Ricerca & Sviluppo & Innovazione pari a 11.3 Miliardi di euro per il triennio 2017-2020 (2).

IL PIANO 4.0 DI SPECIALINSERT: FIBRA OTTICA, NUOVO GESTIONALE E SISTEMA POKA-YOKE

Dato questo gap digitale, Specialinsert ha deciso di attuare un piano con lo scopo di rientrare nella categoria delle Imprese 4.0, così aumentando la propria capacità produttiva e introducendo lavorazioni di nuovi materiali a favore di una maggiore customizzazione, qualità e, di conseguenza, fidelizzazione dei clienti.

In dettaglio, completato il collegamento alla fibra ottica delle tre sedi Specialinsert, l’installazione di un nuovo gestionale ERP permette di monitorare in tempo reale tutti i processi aziendali a cui sono interconnessi il 90% degli impianti di produzione. La loro manutenzione ordinaria, preventiva e predittiva è governata da un piano interno e guidata da analisi termografiche e fonometriche per individuare potenziali cause di guasto. Significativi anche gli investimenti attuati in automazione, non solo all’interno dei dipartimenti produttivi ma anche in Laboratorio, Ricerca & Sviluppo e nella Logistica.

In termini di qualità, l’azienda si pone l’obiettivo del controllo del 100% della produzione, secondo una logica “Zero Difetti” che vede nel potenziamento dei processi finali tramite selezione ottica e meccanica sulla base del sistema Poka-Yoke, ovvero a prova di errore, una progressiva riduzione dei costi, a garanzia di un miglioramento continuo. Una visione che include anche investimenti in capitale umano, declinati in piani di formazione sistematici rivolti a tutto il personale, al fine di accrescerne le competenze, per superare le sfide poste dal mercato, con positive ricadute in termini di efficienza interna e di gestione delle relazioni di business con i clienti.

Pubblicato il Settembre 25, 2018 - (48 views)
Articoli correlati
Modular Edge Computing
Certificazioni, Industria 4.0 e Iperammortamento
Polimeri PEEK
SMC International Training
Camera di visione tridimensionale
Bosch Rexroth e l’oleodinamica 4.0
ICIM partecipa a BI-MU 2018
Dal condition monitoring alla predictive maintenance
Specialinsert certificata IATF 16949:2016
Accordo tra Siemens e Confindustria
Modular Edge Computing
Sensori per cilindri pneumatici
Sistema di posizionamento
Interruttori di livello con IO-Link
Trasmettitore di pressione preciso
Termocamera testo 885
Sensore di portata
PLC multifunzione