IVS – Industrial Valve Summit 2019

  Richiedi informazioni / contattami

Svelate a Milano le novità della terza edizione del summit delle valvole industriali: numeri record di espositori tra i quali si rafforza la presenza internazionale, nuovo Osservatorio sul settore e studi di mercato, convegni ed eventi gratuiti

Circolazione Fluidi

I relatori della Presentazione IVS – Industrial Valve Summit
I relatori della Presentazione IVS – Industrial Valve Summit
Un momento della conferenza stampa di presentazione della terza edizione di IVS
Un momento della conferenza stampa di presentazione della terza edizione di IVS

Palazzo delle Stelline a Milano ha ospitato ieri, mercoledì 17 aprile, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di IVS - Industrial Valve Summit. Promossa da Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg,  la manifestazione internazionale, che vede come protagoniste indiscusse le tecnologie delle valvole industriali e le soluzioni di flow control, avrà luogo a Bergamo il 22 e 23 maggio.

TERZA EDIZIONE DI IVS: NUMERI RECORD

La terza edizione di IVS è entrata già nella storia registrando numeri record, che hanno decretato un successo senza precedenti. Tutti gli spazi espositivi, infatti, sono andati esauriti in brevissimo tempo, 250 aziende hanno già confermato la propria adesione, e saranno dislocate su 2 padiglioni per un totale di 13.000 mq di esposizione, infine sono attesi oltre 10.000 visitatori, quasi il triplo dei 3500 della prima edizione del 2015 e circa il 30% in più delle 8000 presenze registrate nel 2017.

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEGLI ESPOSITORI

L’edizione 2019 di IVS - Industrial Valve Summit è caratterizzata dall’impegno e dagli sforzi fatti dagli organizzatori per aumentare l’internazionalizzazione degli espositori e lo standing delle delegazioni presenti.
Grazie alla rinnovata sinergia con ANIMA e ICE, saranno presenti alla Fiera dieci delegazioni provenienti da Angola, Azerbaigian, Egitto, Indonesia, Libano, Malesia, Myanmar, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Molta attenzione è stata riservata alla creazione di occasioni commerciali già nei giorni della Fiera. Nel dettaglio, presso lo stand ANIMA e ICE saranno create delle aree dedicate agli incontri B2B e la programmazione dei meeting con le delegazioni saranno gestite da un’apposita piattaforma digitale che sarà attivata pochi giorni prima dell'inizio fiera e a cui sarà sufficiente iscriversi.

Rimanendo in tema di presenze internazionali, ICE, con IVS, porterà a Bergamo delegazioni provenienti da Algeria, Corea del Sud e Ghana mentre il Ministero degli esteri porterà ulteriori due delegazioni. Inoltre, gli organizzatori di IVS confermano la presenza di una cinquantina di invitati di standing primario fra decisori, operatori e speaker internazionali.

CONVEGNI ED EVENTI GRATUITI

Per quanto riguarda la parte convegnistica di IVS, da quest’anno è stata introdotta una nuova formula che offrirà a tutti i visitatori e congressisti la possibilità, previa registrazione on-line, di accedere gratuitamente a tutti gli eventi in programma.

INDUSTRIA ITALIANA DELLE VALVOLE ECCELLENZA NEL MONDO

In occasione del convegno di apertura di IVS 2019, verrà presentato l’Osservatorio Confindustria Bergamo-Prometeia “The oil & gas valve industry in Italy”. Il nuovo Osservatorio fotografa lo stato del settore ed evidenzia, tra l’altro, un fatturato complessivo di circa 3.2 miliardi di euro. Le 290 imprese (di cui il 94% PMI) che costituiscono l’industria italiana delle valvole per Oil&Gas rappresentano una delle “eccellenze nascoste” del Made in Italy, il cui contributo è paragonabile a quello garantito da altri settori più noti come ad esempio la maglieria, gli alcolici o il biomedicale. Inoltre, con una quota di fatturato estero pari all’80% il comparto ha numeri da primato anche per l’export e le imprese italiane produttrici di valvole per l’Oil&Gas si confermano un’eccellenza anche su scala europea: in base agli ultimi dati disponibili, quasi 1/3 di tutte le valvole industriali prodotte in Europa è “Made in Italy”.  

Infine il territorio di Bergamo rappresenta il fulcro di un distretto industriale che, nel raggio di 100 km dalla provincia, genera oltre il 90% della produzione nazionale del comparto.

Oltre all’Osservatorio realizzato con Prometeia, Confindustria Bergamo ha commissionato a ICE due studi di mercato su Russia e Emirati Arabi, che verranno presentati sempre nei giorni di fiera a fine maggio.

 

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com 

Pubblicato il Aprile 18, 2019 - (152 views)
Promoberg Ente Fiera
Via Borgo Palazzo 137
24125 Bergamo - Italy
+39-035-3230911
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Burocco Industrial Valves a ITMA 2019
Valvole a sfera fornite con leve e riduttori
Valvola wafer
Pompe centrifughe a basso valore di NPSHr
Valvole a sfera per industria chimica
Valvola a spillo compatta
Valvole coassiali
Rafforzata partnership tra Air Liquide e Sarlux
Pompe in linea
Soluzioni specifiche per impianti Oil&Gas
Pompe a lobi
Pompa a ingranaggi
Pompe a trascinamento magnetico
Pompe centrifughe ad asse verticale
Pompe per alimenti
Valvole pneumatiche a sfera
Pompe e soluzioni su misura
Pompe certificate
Pompe in PTFE
Pompe industriali
Valvola wafer
Pompe per alimenti
Pompe in PTFE
Indicatori di flusso
Flussimetro a induzione magnetica
Pompe a trascinamento magnetico
Micropompa a membrana per gas
Pompe a membrana per viscosità elevate
Pompa centrifuga in lega
Microvalvole manuali
Pompe e soluzioni su misura
Pompe in PTFE
Pompe per liquidi corrosivi
Pompe in linea
Il Test Lab di Debem
Valvola per contatore gas
Pompe per liquidi aggressivi
Pompa per il dosaggio preciso
Pompe centrifughe
Pompe centrifughe verticali