Frizione elettromeccanica

  Richiedi informazioni / contattami

Priva di slittamento, la frizione targata Eichenberger Gewinde AG dispone di robusta vite di precisione a circolazione di sfere e ha tubo di deviazione in acciaio

Componenti

Eichenberger è ricorsa al già collaudato sistema con tubo di deviazione in acciaio
Eichenberger è ricorsa al già collaudato sistema con tubo di deviazione in acciaio

Eichenberger Gewinde AG, esperto nella produzione di viti filettate, si è specializzata soprattutto in rullatura, ovvero nella deformazione a freddo di viti filettate e alla realizzazione di viti a ricircolo di sfere e di viti filettate di scorrimento (viti filettate e chiocciole).

Frizione elettromeccanica che non presenta slittamento

Con la vite a ricircolo di sfere rullata a freddo, di acciaio, con diametro di 12 mm e passo di 3 mm, questa frizione può essere completamente innestata, già a basso numero di giri del motore, azionando un interruttore. Inoltre, la frizione viene azionata in funzione delle informazioni che provengono dal sensore di inclinazione e della marcia richiesta. Così il numero di giri del motore viene eventualmente aumentato per un avviamento scorrevole. Durante il cambio di marcia, la frizione non presenta slittamento e questo significa che non si differenzia la velocità dei meccanismi che si trovano in contatto strisciante. La sua funzione è dunque di separare il cambio dal motore.

Frizione elettromeccanica che dispone di robusta vite di precisione a circolazione di sfere

Questo sistema elettrico di frizione comporta una minore usura, che si traduce, oltre che in una sua maggiore durata di vita, anche in una riduzione dei costi di gestione. Inoltre, si raggiungono sensibili risparmi di carburante. Nel giro di 0,02 secondi è richiesto un carico di 3.500 N. Questo ha richiesto 6 anni di ricerca di base e di messa a punto nei campi della dinamica e della lubrificazione. La robusta vite di precisione a circolazione di sfere (KGT), Carry di Eichenberger è idonea ad affrontare il problema.  Il rullo di filettatura ha un effetto positivo sui valori di rugosità dei fianchi del filetto e quindi la sensibilità all'intaglio è per questo motivo molto bassa.

 Frizione elettromeccanica che ha tubo di deviazione in acciaio

Assicurare una lubrificazione sufficiente per tutta la durata di vita è un'impresa impegnativa. Si tratta in questo caso di cicli di sollecitazione a 7 cifre a circa 4.000 giri/minuto. Non solo il notevole rendimento della vite a ricircolo di sfere Carry, superiore al 90 % per la sua intera durata di vita, ha richiesto un vasto programma di prove, ma anche i cicli continui si sono in parte protratti per oltre 9 mesi, mentre le prove di lubrificazione, per poter arrivare alla durata di vita dei prototipi, hanno richiesto più di due anni. Nel caso della vite a ricircolo di sfere (KGT) 12 x 3, Eichenberger è ricorsa al già collaudato sistema con tubo di deviazione in acciaio. Come risultato dei perfezionamenti, si è potuto realizzare una integrazione efficiente del tubo di deviazione.

Pubblicato il Marzo 6, 2018 - (4085 views)
Eichenberger Gewinde AG
Grenzstrasse 30
5736 Burg - Switzerland
+41-62-7651010
+41-62-7651055
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Isola di valvole
Riduttore a ingranaggi cilindrici
Moduli ripartitori per cavi
Motori brushless
Cuscinetti con lubrificante incorporato
Mixer
Cilindro compatto
Unità Motore-Pompa Elettro-Idrostatica
Attuatori movimentati
Giunti in acciaio
Valvole a sfera ad alta pressione
Componenti idraulici
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e boccole
Cuscinetti e sistemi lineari
Componenti elettronici e accessori
Cuscinetti obliqui a una corona di sfere
Tenute alta pressione
Sistemi di tenuta
Anelli tenuta meccanica
Valvole a sfera ad alta pressione
Moduli ripartitori per cavi
Motori brushless
Cilindro compatto
Pompe peristaltiche autoadescanti
Pompa a lobi
Filtri idraulici
Unità di filtrazione
Cuscinetti lubrificati
Connettori a flangia ridotta
Cilindro compatto
Filtri idraulici
Piastra flangiata
Eiettore
Encoder rotativo
Setto filtrante
Raccordo di assemblaggio
Servomotore
Moduli di protezione
Cilindri guidati e compatti