Le pagine informative Conrad Electronic “Esigenze impreviste” offrono l’appoggio necessario e forniscono indicazioni su come affrontare le esigenze non previste, sia per risolverle all’occorrenza sia per evitarle sistematicamente, con una gestione di magazzino mirata, una politica di approvvigionamento strategica e una pianificazione intelligente.
Una tendenza frequente
Un bisogno imprevisto causato dall’arresto di un macchinario nella linea di produzione e fabbricazione è piuttosto frequente. Studi recenti, tra cui l’iniziativa “Value of reliability report” di ABB, sembrano confermare la stima degli esperti Conrad Electronic: malgrado tutte le misure preventive e predittive messe in atto, il 67% di tutte le aziende industriali sperimenta almeno un guasto imprevisto al mese.
Perdita di profitto
Una situazione di questo tipo che si estenda su tre giorni comporta in media una perdita di profitto lordo di 70.000 € per l’azienda colpita. E se si vuole calcolare il costo dei tempi morti di macchina all’economia tedesca, il risultato parla forte e chiaro: 147.000 euro ogni ora.
Manutenzione preventiva
Anche se la manutenzione preventiva aiuta a evitare tempi morti di macchina, esistono molti altri fattori che sfuggono all’area di influenza del reparto manutenzione, che causano interruzioni alla produzione con pesanti conseguenze in fatto di costi e che danno origine a conseguenti fabbisogni imprevisti.
Esigenze diverse
I prodotti disponibili sulla piattaforma Conrad Electronic, come componenti, apparecchi di misura e accessori per impianti e macchine, rispondono a diverse esigenze, che si tratti di grossi ordini per una gestione di magazzino ottimale o di singoli ricambi, in condizioni di forte urgenza.
Fasi operative
La checklist Conrad Electronic permette di ripercorrere tutte le fasi operative da seguire in caso di fabbisogno imprevisto, oltre a un white paper che illustra come un’opportuna manutenzione preventiva possa assicurare una produzione senza intoppi.











































