Engineering per la metro di Copenaghen

Ha fornito il sistema di automazione e controllo degli Impianti Civili per la linea Cityringen, appena inaugurata; inoltre, questo sistema permette anche l’attuazione degli scenari di emergenza

  • Ottobre 15, 2019
  • 44 views
  • Engineering ha fornito un sistema di automazione e controllo alla nuova linea della metro di Copenaghen
    Engineering ha fornito un sistema di automazione e controllo alla nuova linea della metro di Copenaghen

Per la linea 3 della metro di Copenaghen, inaugurata da poco, Engineering ha realizzato il sistema di automazione e controllo degli Impianti Civili. La JV CMT ha scelto Engineering per la sua esperienza maturata nel segmento dei sistemi di controllo delle infrastrutture di trasporto. La nuova linea della metropolitana si chiama Cityringen, ha 17 stazioni che collegano quattro quartieri della città con il centro storico.  Carmine Rossin, Head of Transportation&Infrastructure Business Unit di Engineering, ha commentato: "L’inaugurazione della driverless Cityringen Metro di Copenhagen è per noi un ulteriore tassello nell’importante percorso di specializzazione che abbiamo compiuto negli ultimi anni nell’ambito delle infrastrutture e, in particolare, dei trasporti”.

Il sistema di Engineering permette anche l’attuazione degli scenari di emergenza

Il sistema fornito da Engineering include gli impianti nei siti periferici, quali armadi di automazione, apparati di network, Controllori a Logica Programmabile (PLC), schede di acquisizione e controllo remote, permettendo la gestione di tutti gli impianti civili quali l’illuminazione ordinaria degli edifici e delle aree comuni, della galleria ordinaria e di emergenza, nonché il funzionamento di scale mobili, ascensori, della ventilazione di areazione e di emergenza, dei condizionamenti, delle pompe di aggottamento, del pannello per la gestione scenari di emergenza incendi riservata ai Pompieri. Inoltre, il sistema permette l’attuazione degli scenari di emergenza sia in caso di incendio sul treno in galleria sia in caso di incendio in stazione, grazie alla realizzazione di test con simulazione in laboratorio e validazione del software e dell’architettura secondo gli standard safety SIL1 definiti dalle norme EN50128.