Ecosistema completo

SDProget lancia una soluzione per gli impianti fotovoltaici

  • Il software permette un flusso di lavoro senza interruzioni
    Il software permette un flusso di lavoro senza interruzioni

SDProget lancia una proposta per i professionisti del fotovoltaico con SPAC EasySol 26, il software CAD per la progettazione e la preventivazione di impianti fotovoltaici

Ecosistema

Dalla fase di sopralluogo alla redazione della documentazione tecnica ed economica, SPAC EasySol 26 SDProget è uno strumento completo e in grado di gestire l’intero processo con continuità e coerenza. Il software si integra con EasySol Configurator ed EasySol Mobile, creando un ecosistema che dialoga in tempo reale tra PC e dispositivi mobili, per un flusso di lavoro senza interruzioni.

Liberie grafiche

Il software SDProget comprende miglioramenti significativi nel disegno automatico di schemi unifilari e multifilari. Grazie a librerie grafiche aggiornate e a oltre 1100 simboli AutoCAD dedicati al fotovoltaico, SPAC EasySol 26 automatizza le operazioni ripetitive, lasciando ai progettisti il pieno controllo sui dettagli tecnici.

Progettazione bidirezionale

La progettazione bidirezionale della soluzione SDProget consente di sviluppare il progetto partendo dai moduli e dall’inverter. Questa versatilità permette di adattare il software a diversi scenari operativi, migliorando tempi e precisione.

Simulazioni realistiche

Il software SDProget consente il calcolo automatico della producibilità annuale e mensile, la valutazione delle perdite da ombreggiamento, con possibilità di inserire fotografie per simulazioni realistiche. Permette inoltre analisi delle bollette e dell’autoconsumo, con confronto tra energia prodotta e consumata su base mensile.

Google Earth

L'azienda fa la proposta automatica del generatore fotovoltaico più adatto, sulla base dei dati di consumo e presenta tra le funzionalità della soluzione l'integrazione della funzione MAPS Google Earth, che consente di stimare con precisione la superficie disponibile all’installazione.

Archivio completo

Per supportare una progettazione sempre più precisa, SPAC EasySol 26 SDProget offre un database materiali aggiornato e personalizzabile. Si tratta di un archivio completo di moduli, inverter, ottimizzatori e accumulatori, con schede tecniche consultabili direttamente dal software.

Simbologia grafica

Il software SDProget permette anche la gestione delle compatibilità per costruttore e prevede un kit accumulatori preconfigurati, comprensivi di accessori associati alla simbologia grafica insieme a librerie CAD per l’inserimento di sagome in scala e disegni topografici intuitivi.

Analisi dei benefici

Il software SDProget permette di calcolare cash flow, payback period, TIR e VAN in modo automatico; scenari di redditività su vendita, detrazione IRPEF, ammortamento fiscale e noleggio operativo; simulazioni specifiche per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con analisi dei benefici per tutti i partecipanti. Consente anche il report in formato Excel, DOC e PDF, per una presentazione chiara e professionale.

Localizzazione automatica

Infine, l’app EasySol Mobile SDProget, disponibile per iOS e Android, semplifica le attività di rilievo e preventivazione in mobilità. Con un’interfaccia intuitiva e funzionalità potenziate, consente rilievi con localizzazione automatica, determinando orientamento e inclinazione del sito, calcolo della producibilità in tempo reale, grazie ai dati climatici ENEA e UNI ed eliminazione di supporti cartacei, tramite invio diretto dei dati per e-mail al software desktop in formato EasySol.