Dispositivo indossabile

  Richiedi informazioni / contattami

Studiato da Partitalia e Sensori ID per garantire la sicurezza dei lavoratori isolati e facilitare la gestione delle emergenze

Materiali di Consumo

"Discovery Safety" di PARTITALIA in collaborazione con Sensor ID
"Discovery Safety" di PARTITALIA in collaborazione con Sensor ID

“Discovery Safety” è il wearable device lanciato sul mercato da PARTITALIA in collaborazione con l’azienda di ingegneria Sensor ID lancia che monitora il lavoro in solitaria, comunicando a una centralina le situazioni di emergenza, per l’attivazione immediata dei soccorsi.

Dispositivo di tecnologia indossabile per la gestione delle emergenze

L’operatore può indossare al polso Discovery Safety”: il dispositivo comunica gli incidenti legati alla sicurezza dei lavoratori che operano in condizioni di isolamento, come manutentori, tecnici di servizio idrico, distribuzione di energia elettrica o gas, operai di cantiere, autotrasportatori, addetti alle guardianie, vigilanti. Dotato di sensore uomo a terra, in caso di caduta del lavoratore il device registra il movimento accidentale e, grazie all’architettura integrata con il server cloud, invia segnali di allerta alla centrale operativa Viasat, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Il dispositivo indossabile fornisce la localizzazione interna o esterna dell’operatore

Mediante le tecnologie Bluetooth e GPS che consentono, rispettivamente, la localizzazione indoor e outdoor, il dispositivo fornisce istantaneamente la localizzazione interna o esterna dell’operatore, mentre il vivavoce bidirezionale comunica con la centrale operativa. Il workflow si attiva anche in seguito ad una inattività del movimento dell’avambraccio - impostata su due minuti, ma è possibile settare una durata diversa -, con la geolocalizzazione del lavoratore sulla mappa e la notifica dell’allarme all’operatore di centrale, per la richiesta di intervento dei servizi di soccorso. E, ancora, in caso di necessità dell’utente, “D-Safety” consente il contatto immediato con la centrale tramite chiamata e l’invio automatico dei dati relativi alla posizione del lavoratore.

Webinar su come dispositivo indossabile, IoT e 5G migliorano la sicurezza dei lavoratori

Oggi i dispositivi IoT rappresentano un supporto concreto per la sicurezza dei lavoratori, sia per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni che per la gestione immediata delle emergenze. La possibilità di misurare in modo continuo e non intrusivo, attraverso i wearable, una pluralità di segnali fisiologici e funzionali legati allo stato di salute generale e all’attività svolta, apre nuove prospettive in termini di metodi e strumenti a supporto della sicurezza e salute del lavoratore e di dati a favore dell’azienda, affinché possa migliorare la qualità del sistema lavoro. Questi temi sono stati approfonditi nel corso di “IoT, wearable e 5G: in che modo migliorano il welfare e la sicurezza dei lavoratori”, il webinar di “Partitalia Academy”, l’accademia di formazione gratuita sulle nuove tecnologie promossa da Partitalia. Docenti dell’evento digitale, tenuto lo scorso 31 marzo, sono stati Giuseppe Andreoni, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che illustrerà l’utilizzo dei sistemi indossabili nell’ambito dell’ergonomia e della sicurezza sul posto di lavoro, e Francesco Barletta, Head of ICT & Innovation di WINDTRE, che farà il punto sulle tecnologie di comunicazione al servizio del lavoro connesso con i wearable.

Pubblicato il Maggio 27, 2021 - (36 views)
Partitalia Srl
Via Varese 26/28
20045 Lainate - Italy
+39-029393051
+39- 0293796611
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Micropulsanti
Materiale plastico per tecnologia alimentare
Utensile multifunzione rotativo
Pinza a vuoto elettrica
Cassette portatili
Cassetta Portautensili
Polimero termoplastico in filo
Panni riutilizzabili
Kaflon™, il perfluoroelastomero di seconda generazione
Supporti per componenti
Giuntura in lastra
Kaflon, perfluoroelastomero
Mescole Kaflon
Collari e giunti
Soluzione di tenuta
Baderne per flange
Kaflon per o-ring
Guarnizioni spirometalliche
Kaflon super resistente
Guarnizioni e tessili
Pinza magnetica
Monitoraggio dei processi di calettamento
Presse elettriche per calettamenti
Guarnizioni per flange Metaltex
Piattine soffici autoadesive Texlon®
Treccia Fluorpack® per pompe e valvole
Cuscini isolanti: Insulation Blanket Texpack®
Guarnizioni spirometalliche per flange
Frenafiletti LOCTITE® di Henkel distribuiti da RS Components
Mescole Kaflon
Cassetta Portautensili
Pinza magnetica
Adattatore personalizzato
Frenafiletti LOCTITE® di Henkel distribuiti da RS Components
Moduli portautensili
Disco lamellare
Barriere anticaduta
Stampante etichettatrice
Emulsionabile ad alte prestazioni
Utensili per il serraggio