Contact Place è la nuova piattaforma di SPS Italia Digital Days

Lo strumento digitale di SPS Italia oltre a presentare le ultime novità tecnologiche, propone anche oltre 400 nominativi di aziende, 2418 prodotti e soluzioni, la possibilità di confrontarsi con 715 esperti, 634 video on-demand, 161 eventi e webinar

  • Novembre 2, 2020
  • 194 views
  • Contact Place è la nuova piattaforma di SPS Italia Digital Days
    Contact Place è la nuova piattaforma di SPS Italia Digital Days

Nel corso della SPS Italia Digital Days, l’evento digitale sulle tematiche industriali che si è svolto dal 28 al 30 settembre, è stata presentata la piattaforma SPS Italia Contact Place.

Contact Place presenta le ultime novità tecnologiche ma anche video on-demand, eventi e webinar

Questo strumento è stato studiato per permettere agli utenti di restare sempre aggiornati sul settore industriale, confrontarsi con gli esperti e scoprire le ultime novità tecnologiche. Ma non solo, infatti è possibile trovare anche soluzioni, eventi, video on-demand, annunci di lavoro, contatti di esperti di settore o di tecnologie: sono queste le informazioni principali degli oltre 400 profili aziendali già completati, disponibili e gratuitamente consultabili.
Il successo di questo esordio è la creazione di una community che potrà confrontarsi periodicamente attraverso momenti di ascolto e eventi digitali, volti a promuovere la condivisione di soluzioni e innovazioni tecnologiche per l’industria.

SPS Italia Digital Days: digitale e automazione al servizio di resilienza e competitività

Un confronto di alto livello, quello della tavola rotonda di apertura di SPS Italia Digital Days, sul ruolo dell’innovazione in una fase così delicata per l’economia, moderata da Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e con la partecipazione di Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia; Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione; Alessia Morani, Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico; Marco Taisch, Professor Politecnico di Milano / Presidente Competence Center MADE; Josef Nierling, Amministratore Delegato Porsche Consulting; Michele Poggipolini, Executive Director Poggipolini.

Ne è emersa la necessità di non rimanere inoperosi, di spingere sulla digitalizzazione e sul concetto di impresa 4.0, investire in ricerca, innovazione e in quei settori trainanti che permetteranno di mantenere, o crescere, la competitività del paese come digitale, robotica, intelligenza artificiale, blockchain e in generale su tutte le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0.

Risulta inoltre fondamentale rafforzare le competenze specialistiche e manageriali per affrontare il cambiamento epocale che stiamo vivendo. Lo ha sottolineato il Sottosegretario Morani che, nel suo intervento, ha dichiarato l’importanza della formazione e la priorità assoluta del “capitale umano”, base imprescindibile per la crescita digitale del Paese, anticipando la necessità di un ingente investimento in formazione 4.0 per le imprese.

Additive manufacturing 

Si è aperta con la Tavola Rotonda dedicata alle tecnologie dell’additive manufacturing la seconda giornata. Oggetto del dibattito l’additive manufacturing come tecnologia in grado di abilitare una completa digitalizzazione del processo manifatturiero che permette di essere sostenibili e una sempre più spinta personalizzazione della produzione. Si è parlato anche di materiali, settori di destinazione, trend, problematiche e nuove sfide, anche alla luce dei mesi di emergenza sanitaria che hanno evidenziato l’importanza e la molteplicità di applicazioni delle tecnologie in esame.

Digitalizzazione industriale

Gli esperti di ANIE Automazione hanno evidenziato i benefici della digitalizzazione industriale. Il contesto attuale rappresenta una situazione sfidante che ha tuttavia permesso alle aziende italiane di toccare con mano le potenzialità della trasformazione digitale, che in questi mesi si è rivelata fondamentale per assicurare la continuità del business e mantenere la competitività sul mercato. Il tessuto industriale italiano composto da piccole medie imprese richiede l’adozione di un nuovo mindset, accompagnato da un adeguamento infrastutturale a favore della connettività, maggiori investimenti in ricerca, sviluppo e formazione. Il software industriale, cuore della digitalizzazione industriale, ha favorito la capacità di reazione delle imprese e la flessibilizzazione della produzione che mai come oggi deve essere intelligente, riconfigurabile, resiliente.

Competence Center protagonisti del network europeo dell’innovazione 4.0

ARTES 4.0, Bi-Rex, CIM4.0, Cyber 4.0, MADE, SMACT, START 4.0: i Competence Center italiani a confronto nella Tavola Rotonda della terza giornata di SPS Italia Digital Days. Risultati raggiunti, esempi pratici, prospettive e sfide future per scoprire la rete dell'innovazione e la competitività del nostro Paese guardando al futuro, verso la dimensione europea. Soggetti incaricati dello sviluppo e del trasferimento tecnologico, nati a livello territoriale due anni fa, i Competence Center sono pronti ad allargare gli orizzonti e guardare oltre i confini nazionali guidando - come deciso dal Ministero dello Sviluppo Economico - le aggregazioni che proveranno ad accedere, come European Digital Innovation Hub (EuDIH), ai bandi dell’Unione Europea del Digital Europe Programme.

I convegni scientifici di SPS Italia Digital Days

SPS Italia è da sempre veicolo di formazione tecnologica con sessioni scientifiche, sempre molto seguite nei tre giorni di fiera. Quest’anno i convegni scientifici si sono svolti online, in occasione di SPS Italia Digital Days, ponendo l’attenzione su: digital e smart manufacturing, connettività per la trasformazione digitale e meccatronica; robotica e sistemi collaborativi, sensori e sistemi di visione; reti e bus di campo, strumenti di analisi ed efficienza per la trasformazione digitale.