Asametro per condotte verticali

Con certificazione ATEX EEx ia IIC T6 zona 0 e zona 1, questa serie presenta resistenza alle variazioni di viscosità grazie a galleggiante ed è disponibile con elettronica a microprocessore e tecnologia two wire

  • da Asa Spa
  • Gennaio 18, 2018
  • 2343 views
  • Gli asametri sono realizzati completamente in acciaio inox AISI 316L
    Gli asametri sono realizzati completamente in acciaio inox AISI 316L

Gli Asametri appartenenti serie Serie C/G …38/39/EX0-1 presentati da ASA sono idonei per applicazioni che coinvolgono qualsiasi tipo di gas. 

Asametro per condotte verticali che è certificato ATEX EEx ia IIC T6 zona 0 e zona 1

Possono essere forniti nella serie solo indicatore locale di portata e nella serie con microprocessore tecnologia 2-wire, con display 8 digit LCD per portata istantanea, totalizzata e percentuale, con segnale in uscita 4-20 mA, con protocollo Hart (alimentazione: 24Vdc ±10%) ed interfaccia Profibus PA (su richiesta). Sono inoltre disponibili nella versione a sicurezza intrinseca, certificati ATEX EEx ia IIC T6 zona 0 e zona 1 (su richiesta) e possono essere forniti con custodia antideflagrante Exd (si veda Serie C-G 47).

Asametro per condotte verticali che presenta resistenza alle variazioni di viscosità grazie a galleggiante

L'installazione può essere verticale con flusso ascendente (esecuzione questa di serie) o con flusso in condotta orizzontale (esecuzione orizzontale su richiesta). Caratteristica degli asametri della serie C5 e C6, dalle basse perdite di carico, è la particolare forma del galleggiante che, entro certi limiti, li rende virtualmente meno sensibili alle variazioni di viscosità. Ulteriore vantaggio è lo scartamento di soli 250 mm fra flangia e flangia, che li rende adatti per l'installazione in spazi ridotti, non necessitando di tratti rettilinei di condotta a monte e a valle.

Asametro per condotte verticali che è disponibile con elettronica a microprocessore e tecnologia two wire

Essendo realizzati completamente in acciaio inox AISI 316L, ivi compreso il tubo di misura, la lettura della portata si effettua con riporto all'esterno della posizione del galleggiante mediante accoppiamento magnetico. Questi strumenti sono adatti per installazione su condotte verticali con flusso ascendente. Oltre alla versione base, sono disponibili con elettronica a microprocessore e tecnologia two wire, in versione a sicurezza intrinseca Ex i e in versione antideflagrante Ex d.