80 anni di ASA tra tradizione e innovazione

  Richiedi informazioni / contattami

L’azienda, che ha recentemente festeggiato questo importante traguardo, punta sulla storica qualità dei suoi prodotti e allo stesso tempo guarda al futuro investendo sulla digitalizzazione

Strumentazione, La Tecnologia

ASA ha festeggiato i suoi 80 anni di attività
ASA ha festeggiato i suoi 80 anni di attività
ASA offre trattamenti superficiali dei propri prodotti con verniciature speciali
ASA offre trattamenti superficiali dei propri prodotti con verniciature speciali
Il nuovo sito internet di ASA è molto fruibile e intuitivo
Il nuovo sito internet di ASA è molto fruibile e intuitivo
Nuovo Servizio Di Configurazione Online
Nuovo Servizio Di Configurazione Online

Fondata nel 1937 a Sesto San Giovanni dal Cav. Rodolfo Rinaldi, ASA  ha cele­brato i suoi 80 anni di attività, confer­mandosi un’azienda “storica” ma allo stesso tempo “giovane”, sempre al passo con le sfide tecnologiche del momento e con un’attenzione particola­re all’innovazione di prodotto e proces­so. A conferma di questo, uno dei punti su cui l’azienda ha deciso di investire molto negli ultimi anni riguarda la digita­lizzazione che, come spiega la Dott.ssa Paola Rinaldi, “ha interessato sia il sito dell’azienda, il principale canale di co­municazione a livello globale tra Azienda e Clienti, sia la struttura organizzativa delle due sedi aziendali, quella produtti­va localizzata a Grumello del Monte e quella amministrativa e commerciale sita a Sesto San Giovanni”.

NUOVO SITO FRUIBILE E INTUITIVO

La comunicazione chiara, dettagliata e puntuale con il cliente è al primo posto nella filosofia aziendale e proprio per questo ASA ha investito su un progetto di restyling del proprio sito internet in modo tale da renderlo più fruibile per i clienti, facilitando la ricerca di prodotti, la comprensione delle applicazioni e la ri­chiesta di servizi. La fruibilità del sito e dei servizi offerti si concretizza infatti anche grazie alla presenza di sezioni guida che sono state studiate e svilup­pate per permettere a coloro che vi si approcciano di ottimizzare il tempo de­dicato alla navigazione con la possibilità di trovare subito ciò di cui hanno biso­gno. “La necessità di aggiornare il sito nasce proprio dalla voglia di andare in­contro alle esigenze del cliente, di snelli­re e semplificare le procedure di ricerca di soluzioni e prodotti” conclude la Dott. ssa Rinaldi.

SERVIZIO DI CONFIGURAZIONE ONLINE

All’interno del sito ASA, una novità è rappresentata dalla sezione Servizio Di Configurazione Online. Si tratta di un’a­rea facilmente accessibile a chiunque, strutturata come una comune App, che permette ai clienti di inviare le richieste in modo semplice, specificando allo stesso tempo tutte le caratteristiche del proprio impianto ai tecnici ASA che, in questo modo, hanno la possibilità di va­lutare e suggerire loro la migliore solu­zione. L’idea di avere un contatto diretto con i clienti è stata sviluppata e messa in pratica con questo servizio innovativo che permette all’azienda di essere sem­pre al servizio del cliente da un punto di vista tecnico. Inoltre, ciò comporta un grande vantaggio sia per l’azienda sia per i clienti: le tempistiche infatti sono notevolmente ridotte.
Grazie a questo nuovo servizio anche per l’azienda il la­voro si è, almeno in parte, alleggerito - spiega la Dott.ssa Rinaldi - poichè si ri­ducono le procedure d’ufficio. Inoltre, avendo fin da subito a disposizione i dati e le specifiche del cliente (che li inseri­sce in fase di compilazione della richie­sta di informazioni) per i tecnici diventa molto più semplice e chiaro fornire le soluzioni migliori”.
In un mercato sem­pre più globalizzato e in continuo diveni­re, ASA si distingue perchè, oltre a forni­re dei prodotti affidabili, è in grado di dare ai clienti delle risposte immediate riducendo il più possibile le tempistiche di fornitura. Questo tipo di servizio viene utilizzato soprattutto dagli utenti esteri che lo preferiscono per diversi motivi: in primis possono inoltrare richieste tecni­che indipendentemente dall’orario di la­voro risparmiando tempo con la compi­lazione passo-passo di una serie di in­formazioni tecniche online, allegando anche immagini di parti di ricambio di cui necessitano un urgente rimpiazzo.

INVESTIRE SEMPRE PIÙ SULLA DIGITALIZZAZIONE

Visto il grande successo ottenuto con il Servizio di Configurazione Online l’a­zienda ha intenzione di sviluppare una nuova applicazione, sempre sul portale aziendale, che le permetterà di offrire in tempi rapidi servizi tecnici ed assistenza diretta. “L’idea che vogliamo sviluppare è quella di creare all’interno del sito un’applicazione attraverso la quale i clienti possano entrare direttamente in contatto con i tecnici e comunicare con loro” spiega la Dott.ssa Rinaldi che con­tinua “Questa idea nasce con lo scopo di stare al passo con i tempi, di muoverci a nostro agio in un mondo lavorativo sempre più digitalizzato. Rispondere in tempo reale ai ticket di assistenza o alle richieste online è un traguardo di grande prestigio per un’azienda come ASA che da sempre pone il cliente al centro della propria politica aziendale”.

STRATEGIE DI MARKETING INTERNAZIONALE

ASA progetta, produce e vende in Italia e all’estero un ampio portafoglio di stru­mentazione per misure di portata di gas e liquidi, che offrono peformance di mi­sura di elevata precisione e tecnologia. Negli anni, si è confermata leader nel mercato della strumentazione facendo, dell’esperienza, della qualità, dell’affida­bilità e del supporto altamente qualificato ai clienti, i punti identificativi del proprio marchio. Il marchio registrato “ASAMETRO” è usato dalle più presti­giose società di ingegneria ed è cono­sciuto internazionalmente quale sinoni­mo di flussimetro, ovvero di misuratore di portata. In questi anni, la globalizzazione dei mercati ha portato ASA a confrontar­si con l’economia di numerosi mercati del settore, cogliendo l’opportunità di avere interessanti sbocchi verso econo­mie internazionali. Ciò ha permesso ad ASA di approfondire le proprie cono­scenze e di affacciarsi su nuove tecnolo­gie che hanno rappresentato lo stimolo più utile per dare una svolta alla propria attività di vendita. Infatti l’integrazione nei mercati globali ha implicato un profondo ripensamento strategico nella pianifica­zione del proprio processo di marketing internazionale.

MERCATO

In quest’ottica di internazionalizzazione ASA ha messo in atto l’analisi e la scelta dei mercati, la definizione delle strategie e delle modalità di ingresso in paesi se­lezionati e le politiche di marketing fun­zionali al consolidamento della propria presenza internazionale alla luce del posizionamento competitivo persegui­to.Tutto ciò tramite distributori locali, rappresentanti ed agenti di vendita, senza però escludere la possibilità di aprire delle sedi proprie in un prossimo futuro. L’obiettivo è quello di consolidare ed ampliare la propria presenza nei mer­cati che attualmente investono mag­giormente in impianti ed attività nel set­tore dell’OIL&GAS e nel trattamento in­dustriale dei fluidi in genere.

PARTECIPAZIONE ALLE PIÙ IMPORTANTI FIERE DEL SETTORE OIL&GAS

Nell’ottica di questo obiettivo, lo scorso Novembre ASA ha partecipato all’ultima edizione di ADIPEC ad Abu Dhabi, che si è rivelata una fiera internazionale con ottimi risultati commerciali. A tal propo­sito l’azienda conferma la sua partecipa­zione anche per la prossima edizione. Grazie ai riscontri positivi ottenuti negli anni passati e volendo consolidare e in­crementare la propria presenza nell’in­dustria di processo, settore storico per la strumentazione di ASA, quest’anno l’azienda parteciperà anche alla Fiera ACHEMA che si terrà a Francoforte dall’11 al 15 giugno.

STRUMENTI E SERVIZI SU MISURA

ASA, facendo della flessibilità il proprio punto di forza, è in grado di rispondere alle richieste dei clienti anche quelle più particolari ed esigenti. Per esempio offre trattamenti superficiali dei propri prodotti con verniciature speciali per ambienti aggressivi o marini, con colori personaliz­zati e cicli di verniciatura certificati NACE e Frosio anche in accordo alla normativa NORSOK M-501. Tutto ciò secondo pro­cedure e test certificati. L’azienda forni­sce prodotti e loghi personalizzati su ri­chiesta, rendendo neutri i propri articoli e fidelizzando, in tal modo, i propri clienti. Progettare e realizzare strumentazione per ASA significa andare incontro alle specifiche richieste dei clienti valutando­ne la fattibilità e trovando le migliori solu­zioni grazie ai propri Reparti di Ricerca, Sviluppo e Progettazione.

MATERIALI SPECIALI

Proprio nell’ottica di una gestione atten­ta e curata dei materiali, ASA in questi ultimi anni si è orientata sempre più verso la massima flessibilità nell’utilizzo di leghe speciali ed esotiche per rispon­dere in modo puntuale alle richieste sempre più frequenti di clienti, soprattut­to, esteri. Le leghe inox austenitiche sono prodotte con alte percentuali di leganti (oltre il 50% in peso): un amplia­mento degli acciai inox austenitici tradi­zionali per coprirne le debolezze in fatto di resistenza alla corrosione. I costituen­ti sono cromo (20-27%), nichel (25- 42%) e molibdeno (3-6%). Queste percentuali elevate conferiscono alle leghe una maggior resistenza alla corro­sione da acidi ad alta temperatura e a forte concentrazione e alle rotture per tensocorrosione in atmosfera ricca di cloro. Le proprietà fondamentali sono quelle tipiche degli acciai inox austeniti­ci, ma con una migliorata saldabilità. Sono specialmente impiegate in alcuni settori dell’industria petrolchimica e chi­mica dove il problema della corrosione è particolarmente sentito.

STRUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONI

Per rispondere alle esigenze specifiche del comparto OIL&GAS, ASA fornisce una vasta gamma di dispositivi e stru­menti di portata, certificati ATEX, per l’utilizzo in aree pericolose e in esecuzio­ne Exd, offrendo anche certificazioni Factory Mutual (FM) o Canadian Standards Association (CSA). In parti­colare parliamo di strumenti corazzati, interamente metallici, irrobustiti nelle loro caratteristiche tecniche e che offro­no performance funzionali molto impor­tanti, quali pressioni nominali fino a API10.000 e temperature di esercizio fino a 300°C. Sono misuratori integral­mente in acciaio 316L Dual grade, con saldature di tipo Butt Welding tra tubo di misura e connessioni di processo e di­sponibili per range di portata da 0,1 l/h sino a 120 m3/h di H2O. Tra i materiali utilizzati si annoverano anche leghe di alloy del tipo Alloy C276 o leghe speciali come il titanio per le applicazioni più gravose in termini di fluido, temperatura e pressione di processo. Il risultato finale è che gli Asametri metallici vengono impiegati per il trattamento di fluidi a bassa e ad alta viscosità o in situazioni impegnative o critiche per fluidi, tempe­rature e pressioni, garantendo elevate performance di misura, ridotti costi di manutenzione e una lunga vita operati­va. L’azienda, avendo perseguito e otte­nuto qualifiche di saldatura sia sul singo­lo prodotto sia relative all’intero proces­so aziendale di saldatura, garantisce la piena affidabilità del binomio sistema-azienda e prodotto. A completamento del quadro normativo, ASA, azienda certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001, PED e ATEX, attua da anni una politica per l’ambiente e per la sicu­rezza e salute dei lavoratori sia nel ri­spetto delle norme vigenti sia in confor­mità con gli standard internazionali ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000.  

 

Maria Bonaria Mereu

Pubblicato il Aprile 9, 2018 - (2617 views)
Asa SRL
Via T. Tasso 29
20099 Sesto San Giovanni - Italy
+39-02-26221432
+39-02-2482558
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Tubo sensore
Asametri per piccole portate
Flussometro elettromagnetico
Asametri cinetici
Tubo sensore flangiato
Asametro per condotte verticali
Asametri a tubo di vetro
Asametri metallici
Convertitore di segnale
Prodotti per la misurazione di portata fluidi
Misura portata fluidi
Soluzioni per la misura di portata dei fluidi
Asametri a tubo metallico
Misuratore elettromagnetico
Asametri per basse, medie e alte portate
Strumenti di misura di portata e fluidi
Tubo sensore
Asametri per piccole portate
Asametri cinetici
Asametro per condotte verticali
Asametri a tubo di vetro
Asametri a tubo metallico
Misuratore elettromagnetico
Asametri metallici
Articoli correlati
FLUXUS HPI per la misurazione del flusso di idrocarburi
Flussometri a turbina
Misuratore a ultrasuoni
Pompe per l’industria chimica
La gestione dei fluidi "Made in Italy"
I misuratori di portata termici multipunto ora disponibili anche per wet gas
Marcatori laser
Sistema di tracciabilità
Sistema di misura e monitoraggio
Saldatrice inverter multifunzione
Strumentazione per la misura e il processo
Termocamera wireless
Distributore mobile
Strumenti di temperatura
Manometri, convertitori e sensori
Pannelli, misuratori, valvole, raccordi e riduttori
Camera d'arco in SF6
Risuonatori, trasduttori, pressostati
Sensori ottimizzati per Internet delle Cose
Multimetro palmare
FLUXUS HPI per la misurazione del flusso di idrocarburi
Flussometri a turbina
Misuratore a ultrasuoni
I misuratori di portata termici multipunto ora disponibili anche per wet gas
Trasduttori piezoresistivi
Misura di umidità
Centro di fresatura verticale compatto
Sistemi di movimentazione aerea
Switch industriale
Misuratori di portata clamp-on
Misuratore a ultrasuoni
I misuratori di portata termici multipunto ora disponibili anche per wet gas
Marcatori laser
Braccio di misura con scansione 3D
Camera di visione tridimensionale
Trasmettitore di pressione
Sensore fotoelettrico versatile
Boroscopi per ispezioni
Trasduttori di pressione con ozono
Gateway intelligente