Alperia acquisisce Hydrodata

Tra gli obiettivi comuni di Alperia e Hydrodata il lancio del Progetto Water 4.0 focalizzato sul settore idroelettrico e idrico

  • Novembre 19, 2020
  • 98 views
  • L’Ing. Dieter Theiner è il nuovo Amministratore Delegato di Hydrodata
    L’Ing. Dieter Theiner è il nuovo Amministratore Delegato di Hydrodata
  • Ing. Aldo Porcellana, nuovo Presidente Hydrodata
    Ing. Aldo Porcellana, nuovo Presidente Hydrodata

Con l’accordo siglato a ottobre, Intecno ha ceduto ad Alperia il 50,51% delle quote di Hydrodata. Questa acquisizione, che fa parte di un piano di espansione del Gruppo Alperia più ampio programmato fino al 2024, prevede anche il lancio del progetto Water 4.0 con applicazioni dirette al settore idroelettrico e idrico.

Alperia acquisisce il 50,51% di Hydrodata

Con questa acquisizione dall’elevato valore strategico, Alperia guarda al futuro e rafforza la propria struttura interna e il proprio know-how nell’ambito dei servizi tecnici. La collaborazione con Hydrodata consentirà ad Alperia di affrontare la partecipazione alle future gare per la riassegnazione delle proprie concessioni idroelettriche in Alto Adige e la creazione di un laboratorio di innovazione, per lo sviluppo di progetti inerenti specificatamente la risorsa acqua.

Alperia lancia il Progetto Water 4.0

Tale progetto si pone l’obiettivo di implementare le attività già avviate da tempo da Alperia nell’ambito del progetto Smart Region, con un’iniziativa di R&D incentrata sullo sviluppo di progetti innovativi Water 4.0, con applicazioni dirette al settore idroelettrico e idrico, con particolare interesse per realtà ed Enti dell’Alto Adige.

Nuove nomine in Hydrodata

Oltre ai progetti in collaborazione con Alperia, Hydrodata continuerà a operare in maniera indipendente sul mercato nazionale e internazionale dei servizi tecnici a supporto di Enti e operatori del settore.
Il rinnovato consiglio di Amministrazione ha nominato l’Ing. Dieter Theiner, Responsabile Engineering & Consulting del Gruppo Alperia, quale nuovo Amministratore Delegato di Hydrodata e l’Ing. Aldo Porcellana, già precedentemente amministratore delegato, quale nuovo Presidente.  

Maria Bonaria Mereu si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Sassari e si specializza in Storia, Comunicazione e Informazione presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel 2012 consegue il master in Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2015 lavora in TIMGlobal Media come redattrice delle riviste CMI - Costruzione e Manutenzione Impianti e PEI - Produits Equipements Industriels. 

More articles Contatto