Verso gli obiettivi net zero

Schneider Electric presenta alcune proposte per l'efficienza energetica

  • Aprile 9, 2024
  • 12 views
  • Soluzioni a sostegno della sostenibilità
    Soluzioni a sostegno della sostenibilità

Le soluzioni di Schneider Electric sono a favore dell'efficienza energetica e del processo di decarbonizzazione

Intelligenza industriale agnostica

Connect di Schneider Electric è una piattaforma di intelligenza industriale agnostica end-to-end che integra dati ingegneristici e operativi per garantire visibilità sulla catena del valore e sull'ecosistema. Grazie al collegamento tra utenti e Schneider Electric, AVEVA, etap, RIB e altri fornitori di software di terze parti, sfrutta l'intelligenza artificiale e la tecnologia del digital twin per aiutare le aziende a sbloccare il proprio potenziale in termini di efficienza energetica e sostenibilità, per una crescita responsabile.

Ricarica rapida

La stazione di ricarica rapida EVLink Pro DC massimizza l'efficienza energetica e riduce al minimo i costi elettrici. Il software-as-a-service (SaaS) EcoStruxure EV Advisor aiuta a migliorare l'affidabilità e le prestazioni dei punti di ricarica, fornendo agli operatori visibilità sulle prestazioni, sul consumo energetico e sull'efficienza operativa. Quando combinate, queste soluzioni offrono una soluzione flessibile, open source ed end-to-end per la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi di edifici commerciali e residenziali.

Riduzione delle emissioni

Il programma Sustainability Impact Award di Schneider Electric premia quanti stanno decarbonizzando le proprie attività e quelle dei loro utenti. Mettendo in evidenza i successi ottenuti nella riduzione delle emissioni, nella promozione dell'efficienza energetica e nell'implementazione di tecnologie digitali, le aziende possono imparare l'una dall'altra a ottenere un impatto di portata sempre maggiore e a innovare continuamente.

Decarbonizzazione

Materialize di Schneider Electric è rivolto alla decarbonizzazione della supply chain per il settore delle risorse e materie prime che può ridurre le emissioni Scope 3 e facilitare la transizione verso un'economia a basse emissioni di anidride carbonica. Nel quadro di questo programma, i fornitori possono siglare un Power Purchase Agreement (PPA), un accordo di fornitura di energia elettrica rinnovabile, per ridurre le emissioni di anidride carbonica nelle catene di valore globali, che in genere rappresentano oltre il 70% dell'impronta di carbonio di un'azienda.

Economia circolare

L'iniziativa di economia circolare Schneider Electric e Digital Realty, basata su 20 anni di collaborazione, punta a supportare Digital Realty nella riduzione del 50%-70% nell’arco dei prossimi 3-5 anni del carbonio incorporato nelle sue apparecchiature LV, MV e UPS trifase, riducendo al contempo i rifiuti elettronici e le emissioni Scope 3. Inoltre, la collaborazione tra Schneider Electric e NVIDIA – leader mondiale nell’applicazione dell’intelligenza artificiale al computing – è pronta a ottimizzare l'infrastruttura dei data center e a guidare i progressi delle tecnologie di edge artificial intelligence (edge AI) e digital twin.