Verlinde sponsorizza Eric Ghesquière nella Coppa di Francia di Slalom Automobilistico

Dal 2008 il responsabile della manutenzione partecipa alle gare, supportato dall'azienda, ed è arrivato sesto su 120 nell'edizione 2017

  • Luglio 11, 2018
  • 66 views
  • L'auto di Eric durante una gara
    L'auto di Eric durante una gara
  • Eric Ghesquière al volante dell'automobile del Gruppo N
    Eric Ghesquière al volante dell'automobile del Gruppo N

Eric Ghesquière da 15 anni è un appassionato di Slalom automobilistico, tanto che a questa disciplina dedica il suo tempo libero, coinvolgendo anche la sua famiglia. Il suo datore di lavoro è Verlinde, il quale lo sostiene fin dalle prime gare, quando, nel 2008, l’ex Presidente e Direttore Generale Jean-Maxime Guhur è diventato sponsor della manifestazione. I successori Jean-Paul Gatel e François Gurniki hanno riconfermato la fiducia al pilota. Verlinde opera nel settore delle tecnologie di sollevamento, strettamente legato a quello automobilistico, ed è sul mercato dal 1858.

L’auto in gara

Eric gareggia con un’automobile del Gruppo N, cioè una vettura standard, che arriva da una produzione in serie che fa uscire oltre 2.500 esemplari all’anno, e modificabili per in modo limitato rispetto ad altre serie. Per la partecipazione, le automobili di questo gruppo devono essere omologate dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Nel corso degli anni, questa categoria si è sempre più allontanata dalle vetture di serie, consentendo l’omologazione dei cambi, delle trasmissioni e di altri componenti esclusivamente per le gare. Eric si occupa personalmente della propria auto, una Clio Williams Gruppo N di 910 chili, modificata e omologata nel 1996 per le gare, mantenendo il suo motore originale preparato da Technomap. Ha un cambio di cinque marce SADEV, con innesti a denti e coppia corta, cosa che consente di raggiungere i 165 km/h a 7.800 g/min. la scocca è saldata con rinforzi Renault Sport, e dotata di rollbar MATTER omologato FIA. Possiede ammortizzatori Bilstein combinati filetatti, con taratura regolabile e molle fatte dure apposta per questo tipo di competizioni. I freni sono in carbonio Lorraine, con flessibili tipo aviazione. Vengono utilizzati i pneumatici slick AVON per competizione, con gomme molto morbide. La sponsorizzazione di Verlinde riguarda anche la preparazione e l’evoluzione tecnica dell’auto: Eric si occupa personalmente della manutenzione generale, mentre le regolazioni specifiche vengono effettuate da un’officina specializzata (LAD).

La competizione

La finale si svolge su quattro manche, e la classifica generale viene stilata sulla media dei quattro tempi. Eric ha registrato degli ottimi tempo, che non sono bastati a colmare il ritardo il ritardo della prima manche, causato da una scelta sbagliata dei pneumatici. Per la competizione del 2018, il pilota e Verlinde aspirano al primo posto nel Gruppo N, cioè la categoria più prestigiosa e rinomata dalla Federazione Francese dello Slalom automobilistico.