Valvole a sfera manuali e con attuatore

  Richiedi informazioni / contattami

In accordo agli standard API 6D, API 6A e API 608, specifici per il settore petrolifero e petrolchimico, le valvole Valpres, in combinazione con gli attuatori Valbia, costituiscono un insieme innovativo e affidabile

Circolazione Fluidi

Valvola API 608 da fusione
Valvola API 608 da fusione
Sfere V-Ball standard e customizzabili
Sfere V-Ball standard e customizzabili
Valvola API 608 per alta temperatura per impianto Delayed Coker
Valvola API 608 per alta temperatura per impianto Delayed Coker
Valvola di controllo ad alta rangeability VP2-G
Valvola di controllo ad alta rangeability VP2-G

VALPRES è una società specializzata nella produzione di valvole a sfera dal 1978 , con RUBINETTERIE BRESCIANE e VALBIA, fa parte del BONOMI GROUP. Pur interagendo tra loro, le tre aziende operano su mercati ben distinti. 

Rubinetterie Bresciane è focalizzata sul mercato delle valvole destinate a diversi settori e tra questi l’idrotermosanitario, oltre che dei raccordi e delle valvole di intercettazione destinate alle utility del gas e dell’acqua. 

Valbia lo è sulla produzione di attuatori pneumatici ed elettrici destinati all’industria. 

Negli ultimi anni, l’evoluzione di Valpres è stata tesa a soddisfare sempre più una forte differenziazione dei segmenti del mercato industriale, proponendo prodotti rispondenti a esigenze di elevato livello di specificità e precisione. La gamma di Valpres, al momento, comprende valvole a sfera per utilizzo industriale, Oil&Gas, chimico-farmaceutico, Food&Beverage, di dimensioni da 1/4” fino a 48” e realizzate in tutti i materiali ferrosi e non ferrosi, leghe speciali di nickel, titanio e quant’altro, capaci di intercettare fluidi di diversa natura e nelle condizioni più critiche di processo. 

In occasione della Fiera IVS - Industrial Valve Summit, Valpres ha presentato due tipologie di prodotto introdotte recentemente nel suo catalogo: la nuova gamma di valvole a sfera flottanti fuse in accordo allo standard API 608, e le valvole a sfera di controllo ad alta rangeability con attuatore del tipo ”biella-manovella” e sistema “pilot pressure zero bleed steady state”. 

VALVOLE A SFERA FLOTTANTI 

In accordo allo standard API 608, le valvole della nuova gamma proposte sono state pensate e progettate per il settore petrolchimico. La nuova serie presenta ulteriori caratteristiche rispetto alla linea attuale di valvole flottanti, prima fra tutte, l’incremento degli spessori e le conseguenti maggiori resistenze che le rendono ideali in caso di utilizzo in un ambiente severo, oltre che, particolarmente affidabili in caso di utilizzo in combinazione con attuatori. I motivi alla base dell’introduzione di questa nuova linea sono molteplici, non ultimo, certamente la possibilità di interessare nuovi settori industriali, oltre che ampliarne l’utilizzo in quelli già coperti e aumentare le opportunità di integrazione con gli attuatori Valbia, sfruttando appieno le potenzialità del gruppo. 

Durante lo sviluppo di questa linea, il team di ingegneri di Valpres lavorando su molteplici parametri, partendo dalla completezza tecnica del prodotto in accordo con l’API 608, ha provveduto ad adeguare il progetto alle richieste di mercato, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di coppie basse e prevedibili, che permettono di aumentare la competitività delle valvole attuate razionalizzandone la progettazione. 

L’Ing. Marco Tassotto afferma che, grazie a questa impostazione, è stato possibile realizzare su una piattaforma fusa comune, nelle varie dimensioni (da 0.5 a 6 pollici), sia valvole per bassa temperatura, quindi criogeniche, sia altre destinate a operare a temperature standard (da -46 °C a +250 °C) o con seggi metallici per alta temperatura, fino a 420°C”. 

“La sfida più impegnativa”, prosegue, “è stata quella di ottimizzare il progetto per riuscire a offrire la più ampia gamma possibile. Per fare questo, abbiamo selezionato fornitori di provata esperienza, con numerose qualifiche internazionali, proprio per assicurarci la totale affidabilità e qualità della materia prima. Nel mondo delle valvole, in particolare per quanto riguarda il prodotto valvola a sfera, non vi sono innovazioni rivoluzionarie ma si persegue la filosofia del miglioramento continuo, fatta di tanti piccoli passi, verso un prodotto sempre più performante. Il segreto consiste nella capacità di industrializzare in modo efficiente il prodotto e utilizzare una catena di fornitura di alto livello qualitativo ”. 

VALVOLE A SFERA DI CONTROLLO CON ATTUATORE 

La gamma di prodotto, che sarà presentata in esclusiva a IVS, riguarda le valvole a sfera di controllo per fluidi comprimibili e incomprimibili

Valpres ha proposto in IVS una combinazione tra valvola e sistema di controllo, progettata specificamente per la regolazione nelle linee di trasporto gas” 

afferma con orgoglio l’Ing. Tassotto

“Queste valvole ad alta rangeability, che rappresenta il campo di regolazione, ovvero il rapporto tra Cvmax e Cvmin, nelle linee di distribuzione di gas ad alta pressione, permettono di regolarne la caduta in base alle esigenze dell’utilizzatore e possono essere installate anche nelle stazioni di compressione. La valvola, di per sé un prodotto già tecnologicamente interessante per il tipo di struttura e costruzione, è completata da un attuatore dotato di un sistema di pilotaggio automatico brevettato, realizzato da un’azienda statunitense con la quale Valpres collabora sul mercato Nord americano. Questo prodotto, conosciuto e utilizzato nei mercati americano e russo, è una novità assoluta che Valpres propone in Europa“.

VALVOLE VALPRES E ATTUATORI VALBIA 

Il motivo che ha spinto l’azienda a sviluppare la gamma di valvole conformi alla normativa API 608, come già accennato, non è solo quello di diversificare il prodotto Valpres ma anche quello di estendere a un ulteriore segmento gli attuatori Valbia, la quale, in questo modo, si propone non soltanto di fornire un prodotto ma anche una soluzione chiavi in mano per il cliente. In occasione della Fiera IVS, Valbia ha proposto valvole con attuatori dotati di sistemi di controllo realizzati secondo le esigenze dei clienti. 

Questa è la novità che permetterà a Valpres e Valbia l’apertura a possibili futuri mercati. 

VALVOLE DI CONTROLLO FLOTTANTI 

Valpres propone infine le valvole di controllo flottanti denominate V-Ball, un prodotto “entry level” ma con performance migliori rispetto alle valvole standard. Anche in questo caso la sinergia con Valbia è molto forte: le valvole di controllo sono quasi sempre utilizzate con un attuatore e un posizionatore che ne regola l’apertura a seconda dei requisiti di processo.

A prova dello sforzo continuo di industrializzazione del prodotto, le V-Ball sono state integrate nella gamma di valvole industriali preesistente: filettate, wafer e split body. 

MERCATI 

I principali mercati di riferimento di Valpres, oltre quello italiano, sono quello nord americano, del Mare del Nord e, recentemente, del Medio Oriente. Con i nuovi prodotti sviluppati, gli obiettivi futuri sono rappresentati dal mercato nord europeo e australiano. Il portafoglio ordini di Valpres, derivato dal segmento Oil&Gas, continua a crescere, a conferma dell’espansione dell’azienda oltre i suoi mercati storici i cui punti di forza sono da sempre, in particolare, i segmenti del Food&Beverage, chimico, acqua e gas. Inserirsi in questo nuovo segmento ha significato e sta significando, differenziare la gamma di produzione convogliando le energie del gruppo a qualificarsi presso gli End User e i Contractors, offrendo un prodotto di qualità che si distingue rispetto a ciò che è proposto attualmente sul mercato. 

                                                                                     Maria Bonaria Mereu

Pubblicato il Dicembre 22, 2017 - (973 views)
Valpres srl
Via A. Gitti 11
25060 Marcheno - Italy
+39-030-8960009
+39-030-8960239
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro
Valvola di avviamento progressivo
Pompa per olio
Indicatori di livello a vetro
OMAL: AUTOMAZIONE D’ECCELLENZA
Pompe di dosaggio e trasferimento
Valvole di espansione
Pompe a tubo rinforzato
Valvole a sfera flangiate
Pompe a girante
Flussimetri
Accessori e valvole
Pompe anticorrosione in plastica
Pompe centrifughe multistadio
Elettropompe semiassiali
Consulenza online e informazioni tecniche
Pompa volumetrica per settore navale
Scambiatori a fascio tubiero
Valvole a seggio inclinato
Micro componenti idraulici
Flussimetri
Valvola di avviamento progressivo
Pompe centrifughe multistadio
Elettropompe semiassiali
Pompa volumetrica per settore navale
Valvole a seggio inclinato
Pompa a pistone oscillante
Indicatori di livello a vetro
Pompe autoadescanti a canale laterale
Tappo pneumatico gonfiabile
Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro
Pompa a lobi
Pompe centrifughe monostadio
Pompa ad asse verticale
Pompa peristaltica per bioprocessi
Pompa per fluidi ad alta viscosità
Pompa evacuazione condensa
Pompa autodrenante
Pompa volumetrica autoadescante
Pompa sinusoidale