Una leader delle Risorse Umane con esperienza globale per Schaeffler AG

Il Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG ha annunciato la nomina della Dott.ssa Astrid Fontaine come Chief Human Resources Officer

  • Gennaio 23, 2024
  • 73 views
  • •	Le Risorse Umane svolgono un ruolo importante nel processo di integrazione di Vitesco nel Gruppo Schaeffler
    • Le Risorse Umane svolgono un ruolo importante nel processo di integrazione di Vitesco nel Gruppo Schaeffler

Dal 1° gennaio 2024, la Dott.ssa Astrid Fontaine assume il ruolo di Chief Human Resources Officer e diventa un membro a pieno titolo del Consiglio di Amministrazione di Schaeffler AG, grazie alla nomina deliberata dal Consiglio di Sorveglianza. La sua lunga esperienza internazionale nei reparti Risorse Umane di importanti aziende automobilistiche conferisce a Fontaine la competenza necessaria per guidare le strategie HR dell'azienda con successo.

Esperienza e obiettivi

La Dott.ssa Astrid Fontaine arriva in Schaeffler dal Gruppo Volkswagen, dove è stata recentemente Responsabile di "People & Transformation" nel Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Commercial Vehicles da settembre 2021. In precedenza, è stata Responsabile di "People, Digitalization and IT" presso Bentley Motors nel Regno Unito da gennaio 2018 ad agosto 2021, sempre a livello di Consiglio di Amministrazione. Tra il 1994 e il 2017 ha svolto altre attività nel settore delle Risorse Umane presso Porsche Cars North America e presso DaimlerChrysler e Mercedes-Benz AG in Germania e negli Stati Uniti.

La Dott.ssa Fontaine, di cittadinanza tedesca e statunitense, ha ricoperto diversi incarichi nel Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen. Laureata in economia aziendale e ingegneria meccanica, ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo dei "Sistemi informativi" dopo aver completato un programma di dottorato negli Stati Uniti. Dal 2022 è membro dell’Expert Group on the Transformation of the Automotive Industry presso il Ministero Federale Tedesco dell'Economia.

Tra le personalità pù influenti nel mondo dell'Automotive

“Siamo estremamente soddisfatti di essere riusciti ad assumere la Dottoressa Astrid Fontaine, una comprovata esperta nel campo delle Risorse Umane descritta dalla rivista Automobilwoche come "una delle donne più influenti nel settore automotive". Grazie alla sua vasta esperienza e al suo know-how all'interno di grandi gruppi automotive internazionali, svolgerà un ruolo particolarmente importante anche nell'atteso compito di integrare Vitesco Technologies Group AG", afferma Georg F. W. Schaeffler, Azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG. "Allo stesso tempo, desidero ringraziare sentitamente la Signora Corinna Schittenhelm per il suo grande impegno personale negli ultimi otto anni. Ha svolto un lavoro eccellente all’interno della Funzione HR di Schaeffler, che consentirà a colei che vi succederà - affiancata da un team di prim'ordine - di lavorare su un'ottima base.”