Top Automazioni sceglie ISTech per un salto di qualità nei sistemi di taglio

  Richiedi informazioni / contattami

L’azienda romagnola ha individuato in ISTech un partner per la progettazione e implementazione di sistemi di taglio automatici e intelligenti, finalizzati a migliorare l’efficienza e la qualità del lavoro

Industria 4.0, L'azienda informa

Bruno Bargellini, titolare di Top Automazioni
Bruno Bargellini, titolare di Top Automazioni
La soluzione di taglio ISTech adottata da Top Automazioni è gestibile anche da remoto
La soluzione di taglio ISTech adottata da Top Automazioni è gestibile anche da remoto
Il sistema di taglio progettato da ISTEch per Top Automazioni è del tutto automatizzato
Il sistema di taglio progettato da ISTEch per Top Automazioni è del tutto automatizzato

Top Automazioni, innovativa realtà romagnola operante nel segmento dell’automazione di processo e specializzata nella progettazione e realizzazione di caricatori per torni, ha rinnovato il proprio impianto di taglio metalli, sostituendo due segatrici ormai non più adeguate alle aumentate esigenze con un singolo impianto, completamente automatizzato anche sotto l’aspetto del carico e scarico dei materiali e pezzi tagliati. La soluzione è stata fornita da ISTECH, azienda milanese con oltre venticinque anni di esperienza nel progettare e realizzare impianti di taglio automatizzati e performanti. Il risultato? Un notevole incremento dell’efficienza e della qualità del lavoro in azienda, nel pieno rispetto dei principi di Industria 4.0 e degli elevati standard qualitativi di Top Automazioni dal punto di vista della qualità dei tagli.

OTTIMIZZARE L’EFFICIENZA DELLA PRODUZIONE AUMENTANDO LA SICUREZZA

Fondata nel 2000, insignita nel 2005 del premio Unioncamere per l’azienda più innovativa d’Italia grazie al brevetto di un caricatore con cambio barre del tutto automatico, Top Automazioni è una realtà in costante evoluzione le cui soluzioni per l’automazione d’impresa sono apprezzate in tutta Europa e anche oltreoceano. L’azienda romagnola ha alle spalle anche tre decenni di esperienza della Torneria Automatica Bargellini, dalla cui evoluzione è nata Top Automazioni che ha saputo trasformarsi nel corso del tempo per diventare la realtà all’avanguardia che ci si presenta oggi. Tecnologie e sistemi produttivi sono cambiati, ma rimane costante come concetto alla base del successo di Top Automazioni la capacità di ottimizzare l’efficienza della produzione e allo stesso tempo ridurre i carichi gravosi per gli operatori, aumentando la sicurezza e la qualità dell’ambiente di lavoro.

TAGLIO A MISURA DI BARRE METALLICHE

Top Automazioni offre anche il taglio a misura di barre metalliche piatte, imponenti per peso e misura – fino a sette metri di lunghezza con spessori variabili da 40 a 300 mm. Le due segatrici utilizzate finora dall’azienda non riuscivano però a soddisfare le richieste della produzione, che in diverse occasioni aveva dovuto ricorrere a terzi per completare le operazioni di taglio nei tempi previsti.

SOLUZIONI ISTECH PER TOP AUTOMAZIONI

Il titolare dell’azienda, Bruno Bargellini, si è rivolto a ISTech, azienda che si distingue per la sua capacità di progettare impianti di taglio innovativi e performanti. Bargellini ha contattato Alessandro Rescaldani, Amministratore delegato di ISTech, illustrando l’attuale impianto di taglio in uso presso Top Automazioni, i limiti che presentava e quelle che avrebbero dovuto essere idealmente le sue prestazioni per soddisfare pienamente le esigenze della produzione. L’esperienza di ISTech ha permesso a Top Automazioni di convincersi delle capacità del fornitore e della sua idoneità a esaudire la richiesta. Bargellini è stato invitato a visionare l’impianto di taglio ISTech installato presso Nuova Bassani, azienda commerciale forlivese del gruppo Lucefin che fornisce barre d’acciaio tagliate a misura e confezionate secondo specifica ai propri clienti; ha potuto così verificare l’efficienza dell’impianto e la piena soddisfazione del cliente. La sintonia fra ISTech e Top Automazioni è stata subito evidente: essendo votata all’automazione come sistema per migliorare efficienza produttiva e qualità del lavoro, Top Automazioni non poteva che apprezzare le soluzioni completamente automatizzate di ISTech, perfettamente integrabili con i gestionali aziendali e in pieno accordo con i principi dell’Industria 4.0.

MASSIMA FLESSIBILITÀ E SICUREZZA

Il sistema di taglio progettato da ISTEch per Top Automazioni non poteva che essere del tutto automatizzato: prevedere il carico manuale delle grandi barre piatte metalliche sarebbe stato impensabile in un’azienda così evoluta dal punto di vista dell’automazione dei processi. ISTech è però andata oltre al mero alleggerimento quantitativo del lavoro dell’operatore, progettando un sistema in grado di massimizzare anche la versatilità dei tagli e di ottimizzare quindi il processo dal punto di vista dell’efficienza. Il caricatore di barre progettato da ISTech è in grado di gestire fino a 7 barre piatte, che possono essere anche tutte diverse fra di loro. La macchina è in grado di passare da un formato all’altro in modo completamente automatico e senza alcun intervento da parte dell’operatore. Il ciclo di taglio può svolgersi anche nelle ore notturne o in altri momenti in cui l’impianto non è presidiato direttamente. Altrettanto innovativo è il sistema di scarico, che non si limita a movimentare i pezzi tagliati e riporli in magazzino in modo indiscriminato. I tagli ricavati da ogni barra possono essere infatti raccolti e posizionati in contenitori separati rispetto ai pezzi derivanti dalla barra successiva, se questa è di misura o materiale diverso, riponendoli in magazzino già suddivisi per tipologia.

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA

Al centro del sistema di taglio realizzato da ISTech per Top Automazioni è stata inserita la segatrice Power 360NC, in grado di tagliare superfici fino a 360 x 360 mm. e quindi idonea a gestire barre piatte spesse fino a 300 mm. Power 360NC è dotata di una speciale motorizzazione del carro che assicura posizionamenti precisi al centesimo di millimetro; inoltre la vite a ricircolo di sfere, posta sulla testa di taglio, permette alla macchina di regolare in automatico e con la massima precisione l’avanzamento di taglio, variandone la velocità a seconda della forma e del materiale in lavorazione. Particolarmente apprezzata è la capacità di effettuare tagli silenziosi, grazie alla notevole stabilità che minimizza le vibrazioni: anche la durata delle lame ne risulta aumentata. Le due robuste colonne cromate che guidano lo scorrimento dell’unità di taglio rendono l’insieme solido e compatto; l’accurata progettazione dei guida-lama permette di garantire la massima precisione del taglio. La durata dell’utensile è inoltre prolungata dal tensionamento automatico della lama, con rilasci a macchina ferma. Particolare non trascurabile, la qualità delle lame ISTech, che valorizzano la capacità di taglio del macchinario: l’ampia gamma a disposizione rende possibile tagliare tutti i materiali di cui fa uso abitualmente Top Automazioni. La robustezza e affidabilità delle lame e la cura dedicata da ISTech alla ricerca delle migliori formulazioni per gli oli da taglio allungano la vita utile di macchinario e complementi, incrementando l’efficienza complessiva. L’insieme di caricatore per barre, segatrice e sistema di scarico e raccolta dei pezzi tagliati costituisce un salto in avanti notevole rispetto alle due segatrici precedenti. Il nuovo sistema ISTech è in grado di soddisfare le richieste dei processi produttivi di Top Automazioni pur lavorando attualmente al 50% circa della sua capacità produttiva massima, consentendo all’azienda di far fronte a eventuali picchi o aumenti delle esigenze di taglio senza alcun problema.

SOLUZIONI SMART PER UNA REALTÀ ALL’AVANGUARDIA

L’attenzione alla ricerca e all’innovazione di Top Automazioni ne fa un interlocutore particolarmente ricettivo per le valenze positive delle soluzioni ISTech, del tutto conformi ai principi di Industria 4.0 grazie ai protocolli di comunicazione macchina-macchina; compatibili con i gestionali di Top Automazioni, consentono tra l’altro all’impianto di attuare in autonomia il cambiamento del formato del materiale e dei parametri di taglio. La soluzione di taglio ISTech adottata da Top Automazioni è gestibile anche da remoto: i dati di processo possono essere acquisiti, conservati e analizzati per ottimizzare l’efficienza del processo. Mettendo questi dati a disposizione di ISTech, il fornitore è in grado di effettuare da remoto anche eventuali piccoli interventi di assistenza e di sintonia fine del software che si rivelassero necessari nel corso della produzione. I fermi macchina inaspettati sono azzerati, le possibilità di errore umano eliminate e la sicurezza complessiva è massima. Bruno Bargellini, titolare di Top Automazioni, ha espresso la sua piena soddisfazione riguardo al nuovo impianto ISTech, sottolineando come la maggior efficienza rispetto alle soluzioni precedentemente adottate consentirà un rapido rientro dell’investimento.

Pubblicato il Febbraio 19, 2020 - (65 views)
ISTECH SEGATRICI SRL
Via Donatori di Sangue 15
20043 Vanzago - Italy
+39 02 93548545
+39-02 93548523
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sistema di sicurezza informatica
Oil Condition Monitoring nella realtà d’impianto
Soluzioni per l’Ethernet industriale
Lettori RFID
Controllori asse multifunzione
Dall’Oil Condition Monitoring alla manutenzione predittiva
Bosch punta sul futuro connesso in fabbrica
Sistema di trasmissione dati
Piattaforma digitale con Intelligenza Artificiale
HANNOVER MESSE DIGITAL DAYS
Controllori asse multifunzione
Pressostato digitale
Analizzatore multi gas portatile
Sensori radar con tecnologia a 80 GHz
Profilometri laser 2D/3D
Sensori di pressione e interruttori di livello
Robot antropomorfo
Encoder assoluti
Mini robot
Trasmettitori e interruttori elettronici
Bosch punta sul futuro connesso in fabbrica
Pressostato digitale
Stampante etichettatrice
Encoder assoluti
Soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione scalabili
Trasmettitori e interruttori elettronici
Barriera fotoelettrica di sicurezza
Magazzino verticale
Modular Edge Computing
Camera di visione tridimensionale