Sistema di monitoraggio

Sviluppato per la formatura a caldo nell’industria automobilistica

  • Sistema di monitoraggio
    Sistema di monitoraggio

Selmatec Systems ha sviluppato, in collaborazione con FLUKE PROCESS INSTRUMENTS, una gamma completa di sistemi di controllo qualità per la formatura a caldo. Il portafoglio copre la formatura a caldo diretta e indiretta, nonché la formatura a caldo controllata in pressione (PCH).

Sistema di monitoraggio: soluzioni per varie fasi del processo 

Sono disponibili soluzioni per varie fasi del processo: riconoscimento di nastri doppi; controllo della posizione prima e dopo il forno e nella pressa; monitoraggio della temperatura delle parti prima e dopo la pressa e monitoraggio della temperatura dei binari guida punteria.

Sistema di monitoraggio: sensori, termometri e scanner

Oltre ai sensori di visione, sono utilizzati in vario modo i termometri a infrarossi Raytek MI3 e gli scanner lineari a infrarossi Raytek MP150 che permettono il monitoraggio in linea di nastri e parti stampate. Grazie alla scansione delle parti alla frequenza di 150 Hz, essi generano immagini termiche che forniscono informazioni sull’uniformità della temperatura, l’integrità delle parti, le prestazioni del forno, l’usura degli stampi e le prestazioni del ciclo di raffreddamento. Quando le parti non sono conformi alle specifiche impostate, il sistema può emettere allarmi automatici. Ciò contribuisce a ridurre le interruzioni perché la normale produzione può normalmente proseguire senza arresti. Il 100% delle parti lavorate viene monitorizzato in linea